^

Parchi giardini

Il Lungomare
Il lungomare è fra le strutture più lunghe d’Italia, interamente adibito ad isola pedonale. Esso è uno dei tanti elementi che rappresenta la città proprio perché accoglie, sia in estate sia in inverno, moltissime persone che amano fare una passeggiata a diretto contatto con il mare.

Villa Comunale
Progettata nel 1874 dall’architetto Casalbore, la Villa Comunale di Salerno, storicamente costituiva una delle principali aree di collegamento della città antica con gli altri centri urbani collocati a Nord-Est, primo fra tutti la capitale Napoli.
La celebre fontana detta di don Tullio, ovvero di Esculapio, fu infatti realizzata nel 1790 per fornire ristoro alla gente proveniente dal mare ed ai viandanti della strada.

Parco del Mercatello
Il Parco del Mercatello è stato inaugurato il 6 febbraio 1998 alla presenza di Oscar Luigi Scalfaro, allora Presidente della Repubblica.
Con i suoi 10 ettari di estensione è uno dei parchi urbani più grandi d’Italia, in relazione al numero dei residenti.

Giardini della Minerva
Lo storico Giardino della Minerva e l’annesso Palazzo Capasso rappresentano uno dei tasselli più importanti e significativi della rinascita del Centro Storico di Salerno.

Parco del Seminario
Il parco del Seminario si estende su una superficie di circa 30.000 mq e ospita una zona spettacolo con un teatro della capacità ricettiva di mille posti e una zona ricreativa con due campi polifunzionali (calcetto, pallavolo, tennis, pallacanestro) e un chiosco di ristoro.

Parco Pinocchio
Il parco “Terme Campione” prende il nome da un antico stabilimento termale che sorgeva nella zona. E’ comunemente chiamato “Parco Pinocchio” per la presenza di una statua in bronzo di Pinocchio.

Parco dell’Irno
Il Parco dell’Irno è stato inaugurato il 20 settembre 2008. E’ parco urbano posizionato sulle rive dell’omonimo fiume che sorge nell’area compresa tra la scuola G.Costa e la ex fabbrica di laterizi Salid, sulla strada Lungoirno. E’ dotato di strutture per eventi culturali, attività ludiche, iniziative all’aria aperta.

Villa Carrara
La sua costruzione risale al 1700, con evidenti rimaneggiamenti ottocenteschi. La facciata presenta un misto stilistico tra il classico ed il neogotico con il portale in piperno e un doppio loggiato insistente su un alto zoccolo.

Parco del Galiziano
Il Parco del Galiziano situato nel quartiere di Torrione alto, è stato inaugurato il 27 giugno 2005.
Esso si estende su una superficie di circa 8.000 mq ed è dotato di un campo di calcetto regolamentare e di due aree giochi: una per bambini ed un’altra, recintata, per i cani.

Villa Ciro Bracciante
Si trova nel centro del popoloso quartiere di Mariconda ed è caratterizzata da una vasca centrale, giochi d’acqua ed una sorta di mini anfiteatro sovente utilizzato per spettacoli.

Giardini Mariele Ventre
Il Giardino Mariele Ventre è intitolato alla direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano prematuramente scomparsa.

The Space Cinema Salerno: programmazione dal 2 all'8 marzo 2017 Beata Ignoranza 17:30 2 […]
 
02/03/2017 - Categoria: Comunicati
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest
 
L’Auditorium del Centro Sociale di Salerno (Via R. Cantarella 22 quartiere Pastena), ospit […]
 
01/03/2017 - Categoria: Comunicati
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest
 
Nuovo appuntamento con i “Dialoghi di archeologia e arte contemporanea”, appendice critica […]
 
01/03/2017 - Categoria: Comunicati
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+ Condividi su Pinterest
 
Booking.com
Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Info | Chiudi