La Preistoria in città al Museo Archeologico di Pontecagnano

Domenica 9 Dicembre 2018, alle ore 11, alMuseo Archeologico Nazionale di Pontecagnano prendono il via I laboratori di Musée éclaté – Museo senza limiti, un ciclo di attività e laboratori in programma fino al mese di giugno 2019, incentrati sull’approfondimento dei luoghi archeologici della città di Pontecagnano, il tutto all’insegna dell’archeologia, della cultura e del divertimento.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto Musée éclaté  Museo senza limiti, cofinanziato dalla Regione Campania e presentato dal Comune di Pontecagnano Faiano in partenariato con il Polo Museale della Campania – Museo Archeologico di Pontecagnano, Legambiente Campania e Università degli Studi di Salerno, che si propone di portare il Museo nella città e di accompagnare la comunità di Pontecagnano Faiano alla scoperta dell’inestimabile patrimonio culturale del territorio.

Durante il primo appuntamento dedicato a La Preistoria in città una visita tematica condurrà adulti e bambini a scoprire nel Museo i luoghi e le testimonianze precedenti all’arrivo degli Etruschi. Di seguito i piccoli visitatori saranno impegnati in un laboratorio di ceramica durante il quale, osservando e toccando le copie di vasi realmente rinvenuti a Pontecagnano, potranno riprodurre con l’argilla i manufatti utilizzati durante l’Età del Rame (3500-2300a.C.). 

I partecipanti potranno inoltre visitare La Città nel Museo. Percorso nei luoghi archeologici di Pontecagnano, mostra documentaria che attraverso foto d’epoca e documentazione d’archivio illustra le trasformazioni della città negli ultimi cinquant’anni, avvenute di pari passo con le esplorazioni archeologiche.

La partecipazione a tutte le attività è gratuita per i bambini e i ragazzi fino ai 18 anni mentre per gli adulti è previsto il pagamento del biglietto d’ingresso al Museo (intero 2 €; ridotto 1 €). 

Prenotazione obbligatoria da effettuare inviando una mail a info@metaia.it oppure telefonando al 349 8497794.