l'informazione di Salerno online, notizie e cronaca

07 marzo 2021 - 06:31:02

Riscatto della laurea: sconti per gli under 45


Riscatto della laurea, sconto per gli under 45.
L’importo sarà uguale per tutti ed ammonterà a 5.241,30 euro di contributo da pagare per ogni anno di studio.
Con un versamento minimo, gli under 45 potranno così riscattare la laurea per aumentare gli anni di anzianità pensionistica. E’ possibile riscattare fino a 5 anni. E’ quanto previsto dall’ultima bozza del decreto su reddito di cittadinanza e pensioni, per agevolare i giovani con carriere discontinue a coprire buchi contributivi con costi limitati.
Condizioni necessarie per usufruire di questo sconto sono: l’età inferiore a 45 anni, non aver alcun versamento contributivo precedente
al 1996, né avere una propria pensione.
Sul sito dell’Inps, nell’apposita sezione è possibile simulare il costo che si andrebbe a sostenere per il riscatto dei periodi contributivi. Il costo dipende da due fattori: il reddito e l’età anagrafica.
La domanda va presentata on-line tramite il sito Inps. I titoli riscattabili sono: il diploma universitario, della durata di 2-3 anni, la laurea triennale, quadriennale, la laurea a ciclo unico, il diploma di specializzazione post-laurea, il dottorato, mentre non possono essere riscattati gli anni fuori corso.


23/01/2019 - Categoria: Comunicati, Fisco e tasse
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram

Iscriviti ad Amazon Prime
Booking.com