Conti dormienti e polizze vita: importanti novità in arrivò
Nuovi obblighi per banche ed assicurazioni in arrivo.
Con l’approvazione della Legge di Bilancio, il Governo ha stabilito che per conti dormienti e polizze vita, le istituzioni finanziarie non dovranno attendere l’arrivo di richieste di liquidazione, ma attivarsi a ricercare i beneficiari entro il 31 dicembre di ogni anno.
In particolare, le imprese di assicurazione operanti in Italia, tramite un servizio di cooperazione informatica con l’Agenzia delle entrate, dovranno verificare l’esistenza in vita degli assicurati delle polizze vita ed infortuni.
Qualora la persona risulti deceduta, l’assicurazione dovrà avviare la procedura per corrispondere la somma al beneficiario.
Stesso iter è previsto per le banche: se l’istituto finanziario trova una corrispondenza tra il codice fiscale del titolare del deposito di denaro e una persona deceduta, è tenuto a inviare una lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo di residenza o di domicilio del titolare del rapporto, per consentire ai possibili legittimi eredi di richiedere la somma spettante.