l'informazione di Salerno online, notizie e cronaca

27 febbraio 2021 - 20:55:35

Medaglie d’argento ai Campionati della Cucina Italiana 2019 per due studenti del “S. Caterina da Siena-Amendola”


Due studenti dell’I.I.S.S. “S. Caterina da Siena-Amendola” di Salerno, Lucia Carso 5 B e Francesco Fortino V E, entrambi di articolazione Pasticceria, acompagnati dai docenti di settoreProf.ri Franco Califano ed Andrea Contaldo, hanno partecipato a Rimini ai Campionati della Cucina Italiana. Nella giornata di lunedi 18 hanno concorso per due categorie diverse conquistando entrambi la medaglia d’argento. Congratulazioni ai due ragazzi ed ai loro coach!

CUCINA CALDA K1 per Francesco Forte

Cilindro di halibut in manto di gamberi rossi di Marzara, spinacina con emulsione di broccolo e olio evo. Bon bon croccantebdi halibut, maionese allo yogurt e latte di soia. Aspic di agrumi.

PASTICCERIA DA RISTORAZIONE K2 per Lucia Carso

Delizia al mascarpone ed amaretti, Muffin caldo alle mele con salsa al Gran Marnier, Insalatina di frutta all’olio evoaromatizzato.

È stata “un’esperienza bellissima… unica”  dichiarano Lucia Carso e Franesco Forte. 

Subito dopo la premiazione l’emozione gorgheggia forte dalle parole dei due allievi. Francesco ripone in queste parole tutta la carica del risultato: “Quando si parla di Campionati della Cucina Italiana sembra una meta così lontana da raggiungere, ma nel momento in cui il giudice annuncia il tuo nome sul palco si crea solo un mix di emozioni, di gioia, paura, adrenalina al massimo ed è un’esperienza bellissima… perchè ho rincorso un sogno!”  Ed ancor maggiore emozione travasa dalla testimonianza di Lucia Carso: “Prima che mi chiamassero per la premiazione avevo la tachicardia , mi tremavano le mani e le gambe, credevo di non farcela. Ma poi mi hanno chiamata, mi hanno fatto tutti i complimenti, e mi hanno dato questa tanto attesa medaglia d’argento. È stato unico!

Ringraziano la Dirigente Scolastica AnnaRita Carrafiello  che ha creduto ed ha voluto la loro partecipazione ai Campionati, i prof.ri Franco Califano ed Andrea Contaldo che li hanno guidati e accompagnati in questa eesperienza indimenticabile ed il lorogrande sostenitore Giovanni Beluto che li ha aiutati con la sua continua operosità organizzativa ed il suo convincimento emozionale.

Risultati che si scalfiscono nel cuore e nella mente di chi li ottiene e di chi lavora in sinergia per far si che si raggiungiungano. Complimenti ancora. Buon futuro e buon rientro ai vincitori!


19/02/2019 - Categoria: Comunicati
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram

Iscriviti ad Amazon Prime
Booking.com