l'informazione di Salerno online, notizie e cronaca

01 marzo 2021 - 14:53:52

Salerno: ERASMUS Sport Day al “S. Caterina da Siena-Amendola”


Studenti Erasmus ed International  dell’Università degli Studi di Salerno in attività nelle palestre del “S. Caterina da Siena-Amendola” dove l’Associazione ‘Erasmus Student Network’ PES Salerno ha selezionato, durante l’intensa mattinata di lunedi di tornei di pallavolo e pallacanestro, le due squadre che rappresenteranno la nostra città ai National Erasmus Games che si svolgeranno  a Parma dal 11 al 14 aprile 2019.

Sempre pronta ad accogliere iniziative per valorizzare la cultura  della condivisione e della cittadinanza attiva,  il “S. Caterina da Siena-Amendola” è costantemente sensibile alla promozione del processo d’integrazione e di cittadinanza europea e non solo. Sostenitrice, con le sue tante attività, dell’educazione alla cittadinanza per la cooperazione e la crescita degli studenti, cerca di esser puntuale e presente nell’offrire il proprio contributo affinché si diventi sempre più  cittadini attivi, informati e responsabili a livello nazionale, europeo ed internazionale.

Da anni attiva in tale ambito, l’Istituto ha realizzato partenariati multilaterali finanziati dai fondi europei, grazie ai quali docenti ed alunni dell’Istituto hanno preso parte a progetti azione di scambi di esperienze e best practice e sono ormai diversi anni che propone mobilità individuali a fini di apprendimento con borse di studio di mobilità studenti ottenute grazie alla partecipazione a progetti ERASMUS+ KA1. Mobilità in Inghilterra (Londra e Plymouth), in Spagna (Valencia), in Belgio (Bruxelles), in Irlanda (Cork). Ad oggi ben 25 studenti diplomatisi presso il “S. Caterina da Siena-Amendola” hanno vissuto esperienze Erasmus, seguendo in qualche caso tirocini professionalizzanti che, per alcuni di loro sono stati anche fonte di impiego nel paese ospitante.

Unissons nos cœurs sans frontières”(Uniamo i nostri cuori senza frontiere), con Paesi partner quali: Francia, Inghilterra, Romania, Germania, Portogallo, Polonia e Italia, è un Programma Erasmus+ Call 2016 – KA2 Partenariati Strategici tra sole scuole per lo Scambio di buone pratiche- giunto al suo terzo ed ultimo anno di programmazione. Studenti in incoming dai vari paesi partner e studenti dell’Istituto in outgoing hanno condiviso giornate internazionali e si accingono a concludere la condivisione progettuale entro la fine di quest’anno scolastico su tematiche molto forti ed attuali quali il problema dei migranti, poiché tutti i paesi europei incontrano, oggi le stesse difficoltà di accoglienza.

Fortemente avvertita la necessità di confronto con realtà istituzionali estere leit motiv per progettare e ottenere borse di studio Erasmus per lo Staff dell’ Istituto per esperienze di formazione on the job, attività di job-shadowing, presso scuole, organizzazioni ed enti sia in Spagna (Valencia) sia in Irlanda (Dublino). Dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Anna Rita Carrafiello, a docenti e personale ATA, tutti hanno proiettato l’esperienza fatta verso una crescita personale e professionale.

L’I.I.S.S. “S. Caterina da Siena – Amendola” è una Scuola che crede nel miglioramento del servizio scolastico, nella qualificazione dell’intervento didattico-educativo, nell’aggiornamento dei suoi docenti, nel potenziamento linguistico e nell’apertura alla cooperazione con il territorio e con l’Europa e che investe in entrambi i suoi Indirizzi di studio, sia Tecnico sia Professionale, voglia di crescere a livello globale.


06/03/2019 - Categoria: Comunicati, Scuola
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram

Iscriviti ad Amazon Prime
Booking.com