l'informazione di Salerno online, notizie e cronaca

25 febbraio 2021 - 19:49:32

La Polisportiva Salerno Guiscards partecipa ai Campionati regionali indoor degli Sport Rotellistici


Si disputeranno domani, domenica 24 marzo, i Campionati regionali indoor degli Sport Rotellistici. Si tratta di una manifestazione importante nell’ottica della qualificazione delle varie compagini alle competizioni nazionali. La struttura che ospiterà la manifestazione è lo storico “Number One” di Battipaglia. La Polisportiva Salerno Guiscards sarà presente con oltre 20 atleti, dalla categoria primi passi a quelle agonistiche.

Si tratta della gara che aprirà ufficialmente la stagione dei foxes nel campo degli Sport Rotellistici. Trattandosi di una competizione indoor, ossia disputata al coperto nello storico impianto battipagliese, le gare saranno disputate esclusivamente su pista piana. Le kermesse vedrà protagonisti tanti atleti impegnati in diverse discipline. Partenza prevista con le performance delle categorie agonistiche giovanili, che si esibiranno in tre prove diverse: il percorso di destrezza, la gara sprint e la prestazione di fondo. La durata della prima parte della manifestazione è prevista dalle ore 9 alle 13. Le categorie senior, che inizieranno invece intorno alle 14, saranno modulate sulle dimostrazioni sprint e di fondo: in questo caso, oltre alle classiche gare a tempo, saranno aggiunti i voti della giuria presente per rendere ancor più agonistica e competitiva l’esibizione. Una piccola parentesi sarà dedicata anche alla premiazione di amatori e cuccioli, che daranno vita a brevi dimostrazioni di pattinaggio negli intervalli tra una gara e l’altra.

Gli atleti Guiscards che si cimenteranno nel primo campionato indoor della stagione sono 14, di cui dieci impegnati nelle competizioni Junior e quattro in quelle avanzate, oltre a sei atleti che parteciperanno alle dimostrazioni amatoriali. Le società organizzatrici sono la Roller e la Ottoruote, ma il coordinatore del torneo è Ubaldo Toledo, che per la Salerno Guiscards è il referente dell’ambizioso e crescente settore del pattinaggio.

Queste le sue dichiarazioni in merito al primo evento che vedrà piccoli e grandi foxes sgambettare sui pattini: «Siamo finalmente pronti a valutare i progressi fatti dai nostri atleti – afferma il responsabile Guiscards degli Sport Rotellistici –, dopo questo periodo di preparazione, è sempre importante confrontarsi e mantenere alta la tensione. Certo, non siamo ancora al top della forma, e per affrontare questo tipo di gara, che si svolge interamente nel campo piano, abbiamo dovuto modificare i programmi di allenamento per adattarli alla manifestazione. Ma preferiamo questo allo star fermi, perché le competizioni fanno crescere tutti, dagli atleti fino all’intero settore corse». Lo spirito del divertimento e una buona dose di ambizione rappresentano quel giusto mix per vivere una giornata diversa, all’insegna dei sani valori dello sport. Sugli obiettivi della Polisportiva salernitana in merito ai campionati regionali, Toledo spiega: «L’intento è quello di passare una bella giornata di sport, di fare gruppo e di valutare i molti atleti alla prima esperienza in gara. Abbiamo delle ambizioni importanti, ma dobbiamo prima comprendere le reali potenzialità della squadra che si sta formando: grazie a queste manifestazioni regionali potremo intuire se c’è la possibilità di proiettare qualche atleta per le prossime competizioni nazionali. Nel prossimo mese di aprile, poi, saremo noi della Guiscards ad organizzare i Campionati regionali su pista su incarico della Federazione ed è per tutta la società motivo di orgoglio».


23/03/2019 - Categoria: Comunicati, Sport
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram

Iscriviti ad Amazon Prime
Booking.com