VOCI ITALIANE - VIAGGIO A NAPOLI

VOCI ITALIANE – VIAGGIO A NAPOLI

Domenica 7 aprile ultimo appuntamento per la rassegna delle matinée domenicali all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia (introduzione ore 11.30 concerto ore 12, Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica). Sul palco Voci Italiane, un ensemble – costituito da Artisti del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia – molto amato dal pubblico per la versatilità del suo repertorio e per uno speciale legame con la canzone italiana, in particolare quella napoletana, che rende ogni concerto speciale e unico, così come lo è Napoli, città fatta di suoni, colori e sapori indimenticabili.

In programma le più belle canzoni del repertorio napoletano – da Palommella a I’ te vurria vasà e Te vojo bene assaje – arrangiate per l’occasione dal M° Ciro Visco che sarà al pianoforte ad accompagnare musiche di autori noti della tradizione teatrale del Settecento ai nostri giorni, da Piccinni a Donizetti, da Rossini a Mercadante fino a Francesco Paolo Tosti ed Eduardo Capua, autore della celeberrima ‘O sole mio.

L’ambizioso progetto Voci Italiane prende forma nel 1995 grazie all’iniziativa di Massimo Iannone proprio tra le fila dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Protagonisti di numerose tournée negli Stati Uniti, America Centrale, Spagna, Germania, Francia, Lussemburgo, l’Ensemble vanta prestigiose collaborazioni con artisti del calibro internazionale come Michele Campanella, Kent Nagano, la Tafelmusik Baroque Orchestra ma anche con star del pop come Elton John e nelle spettacolari esibizioni de Le Cirque du Soleil. Inoltre ha partecipato ad film-documentario, diretto da Gorge Brintrumpt, dal titolo Luna Rossa. Tra i prossimi impegni va sicuramente annoverato quello del prossimo 18 maggio che vedrà il ritorno dell’Ensemble, dopo l’entusiasmante successo riscosso nella stagione 2017, all’Auditorium di Boadilla a Madrid.

Il concerto chiude gli appuntamenti domenicali del ciclo Family Concert, incontri rivolti a un vasto pubblico, destinati a giovani, studenti e famiglie che intendono avviare un rapporto “leggero” e vivo con l’esperienza dell’ascolto musicale. Incontri musicali della durata massima di un’ora e senza intervallo, preceduti da un’introduzione al programma con un’ampia varietà di repertori e organici: dalla musica da camera a quella sinfonica, dalla musica vocale al jazz.

Protagonisti della rassegna, oltre ai musicisti dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia, alcuni dei migliori Artisti delle compagini ceciliane in formazione cameristica. Un’occasione unica per accedere, a un prezzo molto conveniente, alla grande musica.

L’Ensemble Voci Italiane, un gruppo vocale di artisti impegnati nella prestigiosa Accademia Nazionale di Santa Cecilia, si costituisce nel 1995 dall’iniziativa di Massimo Iannone. Il repertorio dell’Ensemble spazia dalla letteratura vocale-cameristica del Rinascimento al Novecento. Particolare attenzione è dedicata al repertorio tradizionale partenopeo, alla canzone napoletana che costituisce l’esito più raffinato della contaminazione tra la cultura classica e quella popolare. Quando i compositori di opere – Donizetti, Mercadante, Ricci, Paisiello, Rossini – giungono a Napoli non possono non essere sedotti e influenzati da feste come quella di Piedigrotta, piene di ritmo, canti e strumenti particolari e dalla stessa lingua napoletana, tramite diretto con il cuore e l’anima del popolo. Il repertorio è rivisitato in una veste colta e nel contempo spettacolare che sa porre sotto una luce sempre nuova testi e musiche che oggi sono parte dell’immaginario collettivo. Protagonisti di numerose tournée (Stati Uniti, America Centrale, Spagna, Germania, Francia, Lussemburgo), gli artisti delle Voci Italiane sono sempre circondati da un entusiasmante successo di pubblico e critica. Presente presso le più importanti istituzioni musicali, l’Ensemble vanta prestigiose collaborazioni con Michele Campanella, Kent Nagano e con la Tafelmusik Baroque Orchestra. Inoltre, la costante curiosità musicale e la grande duttilità artistica hanno portato le Voci Italiane a essere presenti in concerti insieme a star del pop come Elton John e nelle spettacolari esibizioni de Le Cirque du Soleil. L’Ensemble ha inciso per la Agorà-Musikstrasse ed è stato insignito di molti premi e riconoscimenti tra cui il Naples in the world e il Premio per il Fenomeno musicale più originale dell’anno del Teatro di Roma. Ha inoltre preso parte a un film documentario, diretto da Gorge Brintrumpt e coprodotto dalle televisioni francese e tedesca, dal titolo Luna Rossa.


Le migliori offerte per soggiornare a Salerno

Booking.com
Salernocitta è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Daniele Gaudieri.
Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9041/2018 del 23 novembre 2018.
Editing by Consulenze e Servizi Globali di Daniele Gaudieri - P.iva 05087970652

Cookie & Privacy policy

© 2018-2023 salernocitta.com

powered by AlchimiaDigitale