Baronissi, Valiante: chiederò al Prefetto la convocazione urgente del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica
Il sindaco di Baronissi Gianfranco Valiante chiederà, nei prossimi giorni, al Prefetto di Salerno la convocazione urgente del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Ciò a seguito degli ultimi e sistematici furti a domicilio che si sono verificati e si verificano in città. L’escalation di episodi criminosi e la conseguente condizione di palese insicurezza in cui vivono i cittadini rendono non più rinviabile l’adozione di misure concrete e straordinarie, di competenza dello Stato, finalizzate a ristabilire serenita’ nei territori di Baronissi e della Valle dell’Irno.
Gli eventi delittuosi , intensificati in coincidenza con il periodo estivo, destano preoccupazione e creano nella cittadinanza un clima di insicurezza, nonostante l’impegno delle forze dell’ordine – assolutamente incongrue per numero – presenti sul territorio. È necessario e urgente definire e coordinare interventi straordinari . Il tema è priorità dell’amministrazione comunale: il sistema di videosorveglianza realizzato lo scorso anno dal Comune di Baronissi con la installazione di una prima dotazione di 49 telecamere posizionate nei punti nevralgici non può bastare; il sistema sarà integrato con altra dotazione al più presto ma tutto ciò non può essere sufficiente. La dotazione di soli sei Carabinieri alla stazione di Baronissi è assolutamente incongrua per una città, dinamica e in crescita di oltre 17000 abitanti oltre che con una notevole popolazione universitaria. Il Sindaco chiederà, dunque, al Prefetto azioni straordinarie per l’intensificazione della vigilanza sul territorio soprattutto nelle ore notturne e nelle frazioni. Farà’ inoltre appello alla deputazione salernitana affinché solleciti il Governo alla urgente predisposizione di più uomini e mezzi per il territorio comunale e della Valle dell’Irno.