l'informazione di Salerno online, notizie e cronaca

25 febbraio 2021 - 11:00:48

Sagra delle Pennette all’Ogliarese in programma dal 5 al 9 luglio 2019


Nell’ambito della XIII Sagra delle Pennette all’Ogliarese in programma dal 5 al 9 luglio 2019,
la Pro Loco di Ogliara propone un breve ciclo di tavole rotonde dedicate ai sapori tipici e alle pagine di storia del piccolo borgo collinare.
Si terrà domenica 7 luglio alle ore 19.30, presso la piazza centrale di Ogliara, La pennetta all’ogliarese: cucina di qualità tra tradizione e innovazione, tavola rotonda che, partendo dal piatto principe della sagra (la pennetta ai fiori di zucca), si porrà lo scopo di svelare le proprietà e i benefici dei sapori tipici delle colline salernitane, dalla tradizione alla rivisitazione in chiave gourmet e dolciaria.
Cibo per il palato, ma anche per gli occhi grazie all’avvento dei social network e alla nascita di una nuova professione legata al cibo: il foodblogging.
Interverranno: Stefania Elia, biologo nutrizionista, l’agronomo Giovanni Scafuri, Giuseppe Falcone e Giuseppe Corvo (pagina facebook “Il trono di Sagre”), lo chef Nando Melileo, il pasticciere Raffaele Caldarelli.
Per l’occasione, infatti, lo chef Melileo presenterà la sua personale rivisitazione in chiave gourmet della tradizionale pennetta all’ogliarese, mentre, per gli amanti del dolce, sarà possibile degustare una creazione sempre a base di fiori di zucca firmata Raffaele Caldarelli.
Lunedi 8 luglio, invece, si terrà Ogliara, il ricordo della Seconda Guerra Mondiale.
Riflettori puntati sul racconto del secondo conflitto mondiale vissuto dal piccolo borgo collinare ai piedi del Monte Stella e dall’affaccio diretto sul golfo di Salerno.
Interverranno: Pasquale Capozzolo, associazione “Avalanche 1943”, Nicola Oddati e Antonio Palo del Museo dello Sbarco e Salerno Capitale, e Angelo Graziano, Pro Loco Ogliara.
Modererà gli incontri la giornalista Giovanna Naddeo.


02/07/2019 - Categoria: Eventi
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram

Iscriviti ad Amazon Prime
Booking.com