l'informazione di Salerno online, notizie e cronaca

06 marzo 2021 - 08:36:43

Giffoni Film Festival mostra accendi il tuo futuro


Il Progetto “Accendi il tuo futuro” è la prima esperienza di luci d’artista ideate e realizzate interamente a Salerno con il coinvolgimento dei giovani del posto. Un percorso esperienziale che, attraverso laboratori e work experience, si pone finalità sociali di inclusione e inserimento lavorativo. Per il quarto anno consecutivo il Progetto partecipa alla manifestazione internazionale cinematografica del Giffoni Film Festival con la mostra espositiva “Aria: Tra sogno e realtà” che sarà visitabile dal 19 al 27 luglio 2019 presso Parco Pinocchio a Giffoni Valle Piana. Durante l’evento saranno esposte opere artistiche luminose interamente progettate e realizzate nella città di Salerno impiegando materiali riciclabili e riciclati, e LED a basso consumo energetico. I pannelli protagonisti saranno il logo del Progetto e N 7 opere ispirate ai temi:

-MADRE NAUTURA ED I QUATTRO ELEMENTI: N 1 pannello denominato “Aria”

-LA MAGIA DELLE METAMORFOSI: N6 pannelli. “Il Mito della Forza”, “Il Mito della Purezza”, “Il Mito della Sirena”, “Da Crisalide a Farfalla”, “Tra Sogno e Realtà” ed “Apollo e Dafne”. Tutte le opere nascono dall’idea della metamorfosi, il cui concetto si rifà alla trasformazione ed evoluzione di un essere o di un oggetto, in un altro di diversa natura.

Sarà inoltre, montato un pannello solare alimentato da impianto fotovoltaico, ed N1 opera luminosa “Luce marina” da installare sul pergolato dell’ingresso del Parco – lato Via Paolo Scarpone.

L’inaugurazione della mostra è prevista per venerdì 19 luglio alle ore 20:30 c.a. presso Parco Pinocchio a Giffoni Valle Piana. In tale occasione presenzierà l’Ideatore e Direttore Artistico del GFF, Claudio Gubitosi. Dal 19 al 27 luglio dalle ore 17:30 alle 20:00, la Cooperativa inoltre organizza, presso l’adiacente Piazza Scarpone a Giffoni Valle Piana, un laboratorio artistico – espressivo: “L’arte del riciclo” che si rivolge sia ai bambini e ragazzi che ai loro genitori. Ogni giornata i partecipanti realizzano un oggetto diverso di eco design, da poter portare a casa, di piccole e medie dimensioni, con materiali di facile reperimento nelle proprie case (bottiglie di plastica, rotoli di cartone, tappi di plastica, latta o sughero, ecc.).


15/07/2019 - Categoria: Eventi
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram

Iscriviti ad Amazon Prime
Booking.com