l'informazione di Salerno online, notizie e cronaca

14 aprile 2021 - 19:42:52

Guidare con le infrandito, ecco cosa prevede il Codice della Strada


Guidare con le infrandito, ecco cosa prevede la legge. 
Articolo 141 del Codice della Strada “Il conducente deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere tutte le manovre necessarie, in condizione di sicurezza, in modo da garantire la tempestiva frenata del mezzo entro i limiti del suo campo di visibilità e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile”.
Ad oggi il codice della strada non contempla una norma specifica che sanzioni la guida con infradito oppure a piedi nudi ma, il conducente, deve sempre conservare il controllo del proprio veicolo garantendo una tempestiva frenata nel caso si presentino ostacoli lungo il proprio percorso.
E’ da considerare anche l’ipotesi che in caso di sinistro il risarcimento del danno potrebbe essere respinto dall’assicurazione per concorso di colpa.
E’ possibile applicare invece, anche se il comportamento è difficile da individuare, comprovare e contestare l’art. 169, comma 1 del Codice della Strada che stabilisce che “in tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida” pena una multa di 80 euro e la decurtazione di un punto della patente. Consigliamo l’utilizzo durante la guida di scarpe adeguate a garantire la massima sicurezza stradale.

14/08/2019 - Categoria: Comunicati
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram

Iscriviti ad Amazon Prime
Booking.com