l'informazione di Salerno online, notizie e cronaca

07 marzo 2021 - 11:59:34

Carabinieri Salerno: il Comandante Provinciale, Col. Antonino Neosi, ha ricevuto l’artista salernitano Luigi Longo, che ha donato una sua opera pittorica


In data 04 settembre 2019, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno, nella Sala delle cerimonie, il Comandante Provinciale, Col. Antonino Neosi, ha ricevuto l’artista salernitano Luigi Longo, che ha donato una sua opera pittorica.
Il quadro realizzato dal Longo, ispiratosi alla storia ed alla quotidiana azione dei Carabinieri, tra la gente e per la gente, è una miniatura raffigurante: ”la secolare lucerna (cappello dell’uniforme storica dell’Arma dei Carabinieri), in telino grigio-verde, utilizzata dai Carabinieri nei due conflitti mondiali”.-

L’opera sarà installata e visibile nell’atrio dell’ingresso del Comando Provinciale.
Luigi Longo, nato a Pontecagnano, vissuto per molti anni a San Giuliano Milanese, Brigadiere Capo dei Carabinieri in congedo, attualmente vive a Laurito. Pur non avendo frequentato scuole ad indirizzo artistico, si è dedicato alla pittura fin dalla giovane età, riscuotendo consensi in ambito nazionale.
Chi lo conosce lo descrive di animo nobile e afferma che la sua pittura miniaturistica è un “messaggio di pace, visti i silenzi, la dolcezza poetica e di amore”, che le sue opere contengono.
Il dono della tela, al Comando Provinciale dei Carabinieri di Salerno, consolida ancora una volta l’indissolubile legame tra la Benemerita ed il territorio.


07/09/2019 - Categoria: Comunicati
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram

Iscriviti ad Amazon Prime
Booking.com