Progetto Mediterranea: una spedizione culturale e scientifica per cinque anni di navigazione a vela
Venerdì 13 settembre, ore 11.00, presso la Stazione Marittima di Salerno, sarà presentato il “Progetto Mediterranea”, una spedizione culturale e scientifica per cinque anni di navigazione a vela per tutto il Mediterraneo, il Mar Nero e l’Atlantico fino a Lisbona.
Progetto Mediterranea è un’iniziativa nautica, culturale, scientifica, di relazioni fra i popoli. Teatro di questa spedizione è il Mediterraneo, centro del mondo, della civiltà, della lingua, della cultura, dell’arte, delle etnie, del pensiero. Il Mediterraneo teatro naturale dell’uomo e della sua storia. Il Mediterraneo dove ogni crisis è nata, dove ogni soluzione è venuta alla luce. Il Mediterraneo da cui ripartire per un nuovo mondo, un nuovo pensiero, un nuovo modello di sviluppo.
Progetto Mediterranea percorrerà circa 20.000 miglia per incontrare la gente, i luoghi, i sapori, i pensieri, ascoltare le storie del Mediterraneo, un’area resa omogenea dalla sua vicenda millenaria, resa fertile dalle diversità, resa inesauribile dalla ricchezza culturale, magnifica dall’arte e dalla natura. Un’area ambientale minacciata, ma sempre più ricca e inesauribile dei suoi assalitori. Una porzione di mondo inquieta per gli integralismi e le follie egemoniche, per l’incomprensione e i dislivelli sociali, le discriminazioni e lo sfruttamento.
Alla conferenza stampa di presentazione saranno presenti il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, l’Assessore alla Cultura Antonia Willburger, il consigliere comunale Massimiliano Natella, il Presidente dell’Adsp Tirreno Centrale Pietro Spirito, gli studenti della classe VB dell’Istituto Superiore Nautico Giovanni XXIII accompagnati dal Vicario Alessandro Spina.