l'informazione di Salerno online, notizie e cronaca

06 marzo 2021 - 09:35:08

Camera in Tour 2019: applausi a scena aperta per Candide


Daniel Oren dirige l’Orchestra del Teatro San Carlo nel Parco Archeologico di Paestum. Applausi a scena aperta per “Candide”, “Americano a Parigi” e “Bolero” al cospetto dei templi simbolo della Magna Graecia.

Il Parco Archeologico di Paestum ha ospitato la quarta tappa di “Camera in Tour”, la rassegna organizzata dalla Camera di Commercio di Salerno per promuovere le bellezze della Provincia attraverso l’arte, la musica e lo spettacolo. Il maestro Daniel Oren ha diretto l’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli in un concerto che ha emozionato gli oltre mille appassionati riuniti al cospetto dei templi.

Daniel Oren, vera e propria star della musica classica, ha incantato il pubblico di Paestum con un’esibizione degna di un palcoscenico teatrale. Il pathos e l’espressività del Maestro israeliano hanno trascinato l’Orchestra del San Carlo in un crescendo emozionante e travolgente. Il concerto si è aperto con la briosa e variopinta “Ouverture” del Candide di Leonard Bernstein ed è proseguito sulle note del poema sinfonico “Un Americano a Parigi” di George Gershwin. In chiusura, l’Orchestra ha proposto un’interpretazione del popolare “Bolero” in cui l’estroversa direzione artistica di Daniel Oren ha esaltato la vivacità della composizione di Ravel. Richiamato sul palco dagli applausi del pubblico, il Maestro ha infine concesso un bis sulle note della sinfonia di Maurice Ravel.

“La musica è un moltiplicatore naturale di bellezza” – ha dichiarato Daniel Oren – “e quando si ha la fortuna di suonare in un contesto come quello di Paestum, davanti ad opere d’arte millenarie, le emozioni si moltiplicano e diventano indescrivibili”. Anche il Presidente della Camera di Commercio di Salerno Andrea Prete, che ha salutato i presenti insieme al Sindaco di Capaccio/Paestum Franco Alfieri ed al direttore del Parco Archeologico Gabriel Zuchtriegel, ha sottolineato il valore dell’iniziativa: “portare la musica fuori dai teatri, tra la gente in location meravigliose, è un atto di amore per la cultura che valorizza la bellezza dei nostri monumenti e esalta le eccellenze territorio, regalando esperienze indimenticabili agli abitanti della zona e ai tanti turisti che visitano la nostra meravigliosa provincia”.

La serata, organizzata con la preziosa collaborazione del Comune di Capaccio/Paestum e del Parco Archeologico di Paestum, è stata presentata da Monica di Mauro e Peppe Iannicelli.

Il prossimo ed ultimo appuntamento di Camera in Tour 2019 è in programma sabato 21 Settembre alle ore 22 a Salerno. Al termine della processione patronale di San Matteo, Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana si esibiranno in Piazza della Concordia. La partecipazione allo spettacolo sarà libera e gratuita. La rassegna Camera in Tour 2019 si avvale del contributo e della partecipazione di: Comune di Centola/Palinuro, Comune di Castellabate e Parco Nazionale del Cilento, Alburni, Vallo di Diano, Comune di Minori, Comune di Capaccio/Paestum, Direzione Area Archeologica Paestum, Comune di Salerno.


16/09/2019 - Categoria: Comunicati
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram

Iscriviti ad Amazon Prime
Booking.com