Battipaglia: Consulta dell’Ambiente, la soddisfazione dell’assessore Vicinanza
E’ stata istituita ieri pomeriggio la prima seduta della Consulta Ambiente presieduta dall’Assessore al ramo Carolina Vicinanza. Il primo atto è stato quello di eleggere il coordinatore, carica conferita a Raffaele Petrone.
Il presidente assessore Carolina Vicinanza ha dato, al momento dell’insediamento, notizia della delibera provinciale avente per oggetto “Impianti di trattamento rifiuti. Individuazione aree sature – Indirizzi” che di fatto inizia a tracciare un percorso che vedrà Battipaglia come area non idonea a ricevere rifiuti e a bloccare definitivamente gli ampliamenti dei siti esistenti.
Il coordinatore si impegna, invece, ad accogliere la proposta di creare uno spazio telematico che possa dare ai cittadini la possibilità di suggerire azioni da intraprendere o dare opinioni sui lavori svolti dall’Assemblea.
Dopo un confronto con i presenti si è, inoltre, stilato un possibile ordine del giorno, per il prossimo incontro già fissato il 10 ottobre, che vedrà come argomenti principali le tematiche ambientali riguardanti i recenti roghi e gli argomenti discussi al Ministero dell’Ambiente, alla Provincia e alla Regione negli ultimi giorni.
“E’ stato un incontro proficuo che ha portato ad un confronto tra le parti e ad un importante momento di sintesi sulle questioni ambientali. Auguro un ottimo lavoro al coordinatore eletto ieri, auspicando una fattiva collaborazione nell’interesse della Città. L’importanza del dialogo tra comitati, cittadini, esperti ed istituzioni è il primo passo da compiere in un sano spirito di collaborazione. Come amministrazione stiamo tracciando da dieci mesi un percorso importante per il territorio, anche grazie al dialogo con gli Enti sovracomunali, perché soltanto con l’aiuto di tutte le parti in causa si può perseguire l’obiettivo, comune a tutti, di tutelare il nostro territorio” dichiara l’assessore all’Ambiente Carolina Vicinanza.