Salrno, Premio nazionale Mediterraneo: le premiazioni nel Salone Genovesi della Camera di Commercio di Salerno
Torna il “Premio nazionale Mediterraneo”, il riconoscimento ai personaggi che si sono distinti nel campo della cultura, dell’informazione, delle istituzioni, dello spettacolo e delle arti .
Lunedì 7 ottobre alle 18, nel Salone Genovesi della Camera di Commercio di Salerno, si terrà la cerimonia di premiazione di questa seconda edizione , organizzata dalla Cidec , che vanta il Patrocinio della Regione Campania della Scabec, dell’Union camere, della Camera di Commercio di Salerno, della Provincia di Salerno, del Comune di Salerno, dell’EPT, dell’autorità Sistema Portuale Mar Tirreno Centrale, della Fondazione Comunità Salernitana e della Fenailp.
Paolo di Giannantonio, giornalista TG1 e Agnese Ambrosio presenteranno l’evento, durante il quale sarà anche conferito il premio speciale “Maria Grazia Capulli”, in ricordo della giornalista del Tg2 scomparsa prematuramente che è stato assegnato alla giornalista TG2, Manuela Moreno.
Ricco il parterre dei premiati, che saranno presenti all’appuntamento in programma lunedì alle 18 alla Camera di Commercio di Salerno: gli attori : Benedetta Cimatti, Paolo Briguglia, Mimmo Esposito, Giovanni Esposito, Gianfranco Gallo, i registi Peppe De Rosa e Carlo Luglio, il soprano di fama mondiale Carly Paoli, la Lookmaker, Francesca Ragone, mentre il Premio alla Carriera è sarà conferito a Bruno Morelli fondatore, insieme al fratello Paolo, del gruppo Alunni del Sole
Il programma della giornata prevede alle 10:30, sempre nel Salone Genovesi, il convegno “Come orientare ed intercettare i nuovi flussi turistici. “ dal Premio Nazionale Mediterraneo alla relazione tra cinema- fiction e turismo”, all’incontro parteciperanno alcune classi del Liceo Artistico Sabatini Menna e dell’Istituto Alberghiero Virtuoso.
Modera Paolo Di Giannantonio (giornalista Tg1) ed interverranno Manuela Moreno (giornalista Tg2), Corrado Matera (assessore al turismo della Regione Campania), il regista Carlo Luglio e l’attore Ernesto Mahieux.
Non solo: in occasione del “Premio Mediterraneo”, lunedì 7 ottobre dalle 17 alle 20 gli artisti di strada si esibiranno in diverse location della città:
• Piazza Caduti civili di Brescia (ex “Largo Prato” – Pastena)
• Piazza Giancamillo Gloriosi (Torrione)
• Corso Vittorio Emanuele