Giunge alla sedicesima edizione il Corso Internazionale di Formazione in Diritto Penale
Giunge alla sedicesima edizione il Corso Internazionale di Formazione in Diritto Penale organizzato e coordinato dal Prof. Andrea Castaldo, Ordinario di Diritto Penale presso l’Università degli Studi di Salerno. L’evento, intitolato “Pubblica Amministrazione: semplificare i processi decisionali, migliorare le performance”, avrà luogo il 12 ottobre 2019 presso il Grand Hotel Salerno, a partire dalle ore 9.30.
L’iniziativa muove dal desiderio di condividere l’esperienza maturata nell’ambito del progetto di ricerca realizzato, in collaborazione con la Regione Campania, da tutti gli Atenei della Campania e di cui l’Università degli Studi di Salerno, sotto la responsabilità scientifica del Prof. Castaldo, costituisce il capofila.
Il progetto è incentrato sullo studio dei principali fattori distorsivi dell’agire della Pubblica Amministrazione, i quali, sovraesponendo l’agente pubblico al rischio corruzione, caricano di eccessive incertezze l’azione amministrativa, inficiandone le performance e minando la fiducia dei cittadini nelle istituzioni. L’incontro in programma costituirà dunque l’occasione, per ciascun responsabile delle attività progettuali, di esporre, all’attenzione di autorevoli studiosi ed esperti del settore, metodologie ed esiti del lavoro svolto dalla propria unità di ricerca.
La discussione sui fenomeni di maladministration si svilupperà, inoltre, in prospettiva internazionale, arricchendosi del contributo di autorevoli relatori provenienti da diversi Paesi europei e non solo.