Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, Alfieri: «Paestum, un’eredità di storia e bellezza che ci ha reso noti nel mondo»
Capaccio Paestum è la sintesi, riuscita e potente, di due elementi portanti: Tempo e Territorio. Il nostro passato ci offre, infatti, il dono prezioso dell’antica Paestum, un’eredità di storia e bellezza che ci ha reso conosciuti nel mondo».
Così il sindaco di Capaccio Paestum, Franco Alfieri, all’incontro di apertura della XXII Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Insieme al sindaco, nel parterre dei relatori, il presidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Tommaso Pellegrino, l’assessore al Turismo della Regione Campania, Corrado Matera, il direttore del Parco Archeologico di Paestum Gabriel Zuchtriegel, il presidente della Provincia di Salerno, Michele Strianese.
Il primo cittadino di Capaccio Paestum ha posto attenzione al valore della Borsa Mediterranea definita come scrigno di risorse ma anche come «brillante intuizione del suo fondatore, il direttore Ugo Picarelli, che ben ventidue anni fa pensò ad un contenitore di internazionalità per accrescere le opportunità turistiche e di progresso culturale dei territori del Mediterraneo».
«Proprio nell’integrazione fra Tempo e Territorio – ha aggiunto Alfieri – c’è il carattere distintivo di un’offerta che a Capaccio Paestum sa arricchire la bellezza del passato con la forza del presente, offrendo a chi ama il turismo archeologico e culturale un’esperienza di visita particolarmente completa e stimolante.
La Città di Capaccio Paestum, che sostiene concretamente la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, è presente con uno stand all’interno del Savoy Beach Hotel – location della manifestazione – insieme ad altri 100 espositori nazionali ed internazionali.
Un’area promozionale che si arricchirà di eventi, di approfondimenti, di degustazioni dei prodotti doc e dop del territorio. Il primo appuntamento si è tenuto già questo pomeriggio, con un incontro-degustazione dedicato al melograno, una tra la tipicità agroalimentari del territorio comunale, organizzato in collaborazione con l’associazione ‘Il Melograno di Paestum’.
Di seguito tutti gli appuntamenti in programma nei prossimi giorni all’interno dello Stand della Città di Capaccio Paestum:
> Venerdì 15 novembre
Ore 11,00
Focus Territorio
LA MOZZARELLA DI BUFALA
Incontro/degustazione
in collaborazione con
Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana DOP
Servizio a cura degli allievi del
ProfAgri – sede di Capaccio Paestum
Intervengono
Domenico Raimondo
Presidente Consorzio di Tutela
Raffaele Barlotti
Consigliere d’amministrazione Consorzio di Tutela
Ore 17,00
Focus Territorio
IL CARCIOFO DI PAESTUM
Incontro/degustazione
in collaborazione con
Associazione culturale Il Tempio di Hera Argiva
Festa del Carciofo
Intervengono
Pasquale Palladino
Presidente Associazione culturale Il Tempio di Hera Argiva
Promotore Festa del Carciofo
Emilio Ferrara Direttore
O.P. Terra Orti
Gianfranco Di Iaconi
Portavoce Festa del Carciofo
Silvio Marino
Vicepresidente Festa del Carciofo
Annagloria Caliendo
Medico nutrizionista
> Sabato 16 novembre
Ore 12,00
IL TEMPIO DI NETTUNO
Omaggio ai Templi di Paestum
a cura del gruppo artistico Le Magiche Civette
in collaborazione con
Inner Wheel Club Capaccio Paestum Città Delle Rose
Ore 18,00
ARCHEOSUNSET
DJ Set/Drinks/Risorsa Mare
Un evento promozionale del
Consorzio Operatori Balneari di Paestum
A cura di
Biancaluna Bifulco
Tutti i giorni
dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17
RADIO PAESTUM
in diretta dallo Stand
Con contributi audiovisivi a cura di
Festival internazionale delle Mongolfiere
Memory Day