Disabilità, lavoro e occupazione: la Uildm incontra gli studenti

Disabilità, lavoro e occupazione: la Uildm incontra gli studenti

Seconda tappa del progetto “Starters” a Cicciano. Convenzione Onu, percorsi di sensibilizzazione, possibilità di occupazione, tra i focus del convegno.

Seconda tappa per il ciclo di incontri promossi dalla Uildm nell’ambito del “Progetto Starters: Giovani idee al via”. “Disabilità, lavoro e occupazione” il focus del secondo appuntamento atteso il 16 Novembre, ore 10:30 presso il Liceo “E. Medi” di Cicciano, occasione per proseguire nell’approfondimento legato alle opportunità concrete, incentivi, verso percorsi di vita indipendente.

Testimonianze dirette, esperienze di vita, la formula per accendere i riflettori sulla possibilità di uscire dal contesto dell’assistenzialismo, mostrando strade nuove che mettono al centro le qualità della persona, a prescindere dalla disabilità, la sua possibilità di emergere anche nel mondo del lavoro scardinando ogni forma di pregiudizio e preconcetto culturale e sociale.
Un percorso che si sviluppa a partire dalla solida base rappresentata dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità: accessibilità, sensibilizzazione, lavoro e occupazione, disabilità ed Imprenditorialità, aspetto psicologico ed emozionale del lavoro per la persona con disabilità, saranno alcuni dei temi del confronto con gli allievi del Liceo E. Medi.
Parteciperanno all’incontro Benito De Luca, Presidente Uildm Cicciano, Alfredo di Salvo, esperto del terzo settore, Pasquale De Luca, Dr. commercialista e revisore legale, Salvatore Allocca, psicologo clinico-psicoterapeutico specializzato in psicoterapia cognitivo-compottamentale-counselor-ipnositerapeuta.
“Portiamo in giro per le scuole del territorio esperienze di chi, anche se non senza sforzo, è riuscito a superare quelli che in principio potevano apparire dei limiti – spiega il Presidente Uildm Cicciano, Benito De Luca – parliamo ai giovani, mostriamo la possibilità di andare oltre gli ostacoli, proviamo a contribuire alla creazione di una società che sia realmente senza barriere. Oggi attraverso percorsi di sensibilizzazione, domani attraverso un messaggio che troverà concretezza, ne siamo certi, in comunità cresciute culturalmente, con una nuova e più significativa sensibilità all’inclusione sociale”.
PROSSIMI APPUNTAMENTI

30 NOVEMBRE – IL DISABILITY MANAGER

10:30 – Liceo Medi di Cicciano

Presentazione del libro “Pulcinella è cattivo”

3 dicembre – GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA’

9:30 – Teatro Nadur di Cicciano

Festa collettiva per la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità con un evento spettacolo. Prevista la partecipazione dell’amministrazione comunale di Cicciano, una cospicua rappresentanza dei due istituti superiori con i dirigenti. Ad allietare la mattina ci sarà la mostra pittorica dell’artista Vittorio Savinelli e lo spettacolo musicale di Myky Petillo con la partecipazione di Anna Teresa Donadeo Tavasso e special Guest la band “SCOOPPIATI”


Crate per stampa digitale - Arechi Carta Salerno

Le migliori offerte per soggiornare a Salerno

Booking.com
Salernocitta è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Daniele Gaudieri.
Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9041/2018 del 23 novembre 2018.
Editing by Consulenze e Servizi Globali di Daniele Gaudieri - P.iva 05087970652

Cookie & Privacy policy

© 2018-2023 salernocitta.com

powered by AlchimiaDigitale