La ricetta di Ventura per andare in serie A
La ricetta di Ventura per andare in serie A è venuta fuori questa mattina nel corso di un incontro presso l’Università degli Studi di Salerno. Tema dell’appuntamento la gestione delle società sportive ma non sono mancati i riferimenti alla Salernitana.
Ventura ha spiegato che «per andare in serie A nel calcio moderno ci sono solo due modi: o grandi investimenti economici o grande lavoro di programmazione. Grandi investimenti economici significa prendere giocatori importanti e quindi pagare costi importanti. Dall’altra parte attraverso il lavoro, significa prendere giovani, dargli il tempo di crescere, costruire lo zoccolo duro e su quello zoccolo duro impiantare pezzo dopo pezzo. E allora costruisci una squadra che nel tempo diventerà competitiva. Questi sono i due modi per farlo».
Poi un studente ha fatto notare al tecnico il distacco crescente tra la tifoseria e la squadra. Ventura ha detto: «Le cose non possono venire per caso, avvengono attraverso la programmazione. Le cose – ha concluso Ventura – vengono attraverso la capacità di anticipare le situazioni, attraverso un lavoro».