"La Locandiera", un classico al Teatro Mascheranova

“La Locandiera”, un classico al Teatro Mascheranova

La Locandiera rappresenta l’apice della riforma goldoniana, in cui uno dei punti fondamentali è il passaggio dalla maschera al carattere. Mirandolina, proprietaria di una locanda e promessa in sposa al cameriere Fabrizio, con il suo carattere libero ed indipendente finisce col far innamorare tutti i suoi clienti. Vittime delle sue lusinghe sono il marchese di Forlipopoli e il conte di Albafiorita che tentano invano di conquistarla.
Non però un uomo borioso e misogino: il cavaliere di Ripafratta. La donna, offesa nell’orgoglio dal suo insuccesso, decide di dare lui una bella lezione facendogli cambiare opinione sul genere femminile fino a farlo addirittura innamorare. Con questa commedia il personaggio della donna assume per la prima volta una valenza totalmente nuova e differente rispetto a quella della servetta brillante della Commedia dell’arte: l’opera è infatti ritenuta una vera e propria innovazione nella storia del Teatro.
La direzione della frivola ma ingegnosa Mirandolina, la protagonista interpretata da Michela Ventre spetta a Lucio Pappacena così come anche quella degli altri attori in scena:
Gabriele Bacco, Massimo Bove, Gabriele De Dominicis, Chiara Garofalo, Max Max, Giulia Palumbo, Lucio Pappacena.


Crate per stampa digitale - Arechi Carta Salerno

Le migliori offerte per soggiornare a Salerno

Booking.com
Salernocitta è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Daniele Gaudieri.
Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9041/2018 del 23 novembre 2018.
Editing by Consulenze e Servizi Globali di Daniele Gaudieri - P.iva 05087970652

Cookie & Privacy policy

© 2018-2024 salernocitta.com

powered by AlchimiaDigitale