Salerno: il Dirigente Scolastico dell’ I.I.S.S. “S.Caterina da Siena- Amendola” ha predisposto la consegna in comodato d’uso dei PC in dotazione alla scuola
Il Dirigente Scolastico Prof.ssa Anna Rita Carrafiello dell’ I.I.S.S. “S.Caterina da Siena- Amendola” viste le note del Ministero dell’Istruzione n.388 del 17/03/2020 e 392 del 18/03/2020 sull’attivazione della didattica a distanza per l’emergenza epidemiologica Covid 19, considerato che la chiusura delle scuole, prevista fino al 14 aprile, potrà essere prolungata e preso atto che non tutti gli studenti sono dotati di «device» idonei a seguire questi insegnamenti ha predisposto la consegna in comodato d’uso dei PC in dotazione alla scuola.
Grazie al lavoro sinergico di squadra dei Docenti Coordinatori di classe è stata effettuata un’indagine fra gli studenti per capire quanti – pur disponendo di una connessione Internet – non avevano un pc per poter seguire le lezioni.
In questo modo i Docenti continuano nella loro missione: non lasciare dietro nessuno, dare a tutti pari opportunità attraverso la «didattica a distanza», grazie al supporto della tecnologia.
I beneficiari sono stati contattati telefonicamente dai Docenti Coordinatori di classe per concordare giorno e orario di consegna del pc.
Grazie alla disponibilità dei tecnici di laboratorio e dei collaboratori scolastici il dispositivo tecnologico è stato consegnato nei giorni stabiliti ed è stato ritirato dal genitore (o da persona munita di delega e documento di Identità) dell’alunno minorenne o dallo stesso alunno se maggiorenne.
In presenza del Personale ATA in turnazione addetto alla consegna, i ragazzi maggiorenni e i genitori degli studenti minorenni hanno firmato un modulo per la presa in carica, in comodato d’uso gratuito dello strumento, che permetterà loro di seguire le lezioni da casa. E quando l’emergenza sarà conclusa, i pc torneranno nelle aule di informatica della scuola».