Salerno: sostegno al fitto delle abitazioni principali, ecco come presentare la domanda
Salerno: sostegno al fitto delle abitazioni principali, ecco come presntare la domanda. CLICCA QUI PER CONSULTARE L’AVVISO PUBBLICO
CLICCA QUI PER INFO SU COME COMPILARE LA DOMADA
L’avviso contiene tutti i requisiti economici e reddituali fissati per poter accedere al contributo e la procedura da seguire per presentare la domanda.
Le domande potranno esser inviate solo ed esclusivamente in via telematica al seguente url:
https://servizi.comune.salerno.it/web/home/contributo-affitto-emergenza-covid-191
Le domande dovranno essere inviate entro le ore 12:00 del 10 maggio 2020 solo ed esclusivamente in via telematica anche mediante l’assistenza di CAAF e Sindacati
Il servizio sarà reso fruibile a far data dalle ore 12:00 del giorno 2 maggio 2020.
La modalità telematica esclusiva di presentazione dell’istanza consente di evitare assembramenti presso gli uffici pubblici ed uscite di casa inutili. Inoltre grazie alla presentazione telematica ed al sistema informatico predisposto, le pratiche potranno esser lavorate e classificate in modo rapido, trasparente, rigoroso.
I contributi saranno assegnati a tutti gli aventi diritto senza tener conto dell’ordine cronologico di presentazione.
Si raccomanda, pertanto, ai cittadini interessati di attendere la pubblicazione dell’avviso sul sito del Comune di Salerno e di seguire attentamente la procedura prevista dall’Ente.
Si invitano, infine, coloro che avessero già inoltrato la domanda su modelli o con procedure differenti da quelle previste nell’avviso, di riproporla – pena l’esclusione – sulla piattaforma che sarà messa a disposizione dall’Ente secondo le istruzioni contenute nell’avviso.
1) La domanda per la concessione del contributo è presentata al Comune dove è situatol’immobile condotto in locazione mediante autocertificazione, ai sensi degli articoli 46 e 47del DPR 445/2000, del possesso di tutti i requisiti di accesso al contributo, compreso ladiminuzione del volume d’affari per i titolari di reddito di impresa, arte o professione e/o lariduzione del reddito da lavoro dipendente/assimilato.
2. La domanda per la concessione del contributo può essere presentata da uncomponente maggiorenne incluso nel nucleo familiare, anche non intestatario del contrattodi locazione, purché residente nel medesimo alloggio oggetto del contratto di locazione.
3. La domande dovrà essere presentata, pena l’esclusione, entro le ore 12:00 del giorno10 maggio 2020 utilizzando esclusivamente il predisposto servizio on line pubblicato alseguente url:https://servizi.comune.salerno.it/web/home/contributo-affitto-emergenza-covid-191,disponibile nel portale dei servizi online del Comune di Salerno. Il servizio sarà resofruibile a far data dalle ore 12:00 del giorno 2 maggio 2020. Nessuna altra forma ditrasmissione della domanda è consentita.La domanda compilata on line tassativamente in ciascuna delle parti di cui si componedeve essere stampata, firmata ed accompagnata da documento di identità, penal’esclusione. La domanda così compilata dovrà essere caricata in piattaforma ed inviata. In alternativa alla precedente modalità di sottoscrizione della domanda è possibile firmaredigitalmente, ai sensi del D.Lgs n. 82 del 7 mazo 2005 e ss.mm.ii, dal richiedente ilcontributo. Il servizio sarà reso fruibile a far data dalle ore 12:00 del giorno 2 maggio 2020.Le domande non complete di tutte le indicazioni e dichiarazioni richieste dal modello didomanda saranno escluse
4. Di precisare che le domande, già inoltrate (con qualsiasi modalità) a questo Ente primadella pubblicazione del presente avviso non possono essere accolte per cui gli interessatidovranno riproporre la domanda secondo le modalità riportate nello stesso.
5. Le domande possono essere presentate anche per il tramite o col supporto deiCentri di assistenza Fiscale o delle Organizzazioni Sindacali.
6. Ai fini della graduatoria degli aventi diritto, si terrà conto della percentuale di decrementodel reddito periodo di riferimento gennaio/febbraio 2020 e marzo/aprile 2020.La graduatoria sarà formata elencando i richiedenti in ordine crescente di punteggio,espresso con due cifre decimali. In caso di parità di punteggio, costituisce elemento diprecedenza, il rapporto determinato da “numero dei componenti del nucleofamiliare/reddito complessivo nucleo familiare anno 2018”.
7. E’ confermata la percentuale del 100% del contributo spettante ai soggetti collocatinella graduatoria comunale.
MODALITA’ DI EROGAZIONE DA PARTE DEL COMUNE
1. Le somme spettanti a ciascun beneficiario sono erogate dal Comune mediante incassodiretto presso la TESORERIA COMUNALE, accredito su c/c bancario, postale o su cartaprepagata.
2. Il pagamento sarà assicurato solo successivamente alla assegnazione delle risorse daparte della Regione Campania nell’arco di 15 gg. dalla disponibilità delle stesse.
3. È data facoltà al beneficiario di fare richiesta per l’accredito diretto del contributo afavore del locatore mediante delega in calce alla domanda di richiesta contributo conindicazione delle generalità, codice fiscale e codice IBAN del locatore.
4. La delega all’incasso può essere conferita esclusivamente a favore del soggetto cheriveste la qualifica di locatore, come risulta dal contratto di locazione oggetto di contributo.
5. Nel caso in cui il beneficiario risulta contemporaneamente destinatario anche delcontributo sul bando fitti 2019 (in scadenza il 27 aprile), il Comune provvederà aderogare un solo contributo, per l’importo più favorevole al cittadino.