l'informazione di Salerno online, notizie e cronaca

29 settembre 2021 - 01:34:13
RICHIEDI IL TUO SPAZIO

Progetto “Save” per la prevenzione e il contrasto di comportamenti antisociali e legati ai fenomeni del bullismo e del cyber bullismo


Progetto con Ente Capofila Ambito Territoriale S4 e partner Cooperativa Sociale Progetto2000
Il progetto nasce a seguito della misura di contrasto alla povertà I.T.I.A. “Intese Territoriali di Inclusione Attiva” a valere sul POR Campania FSE 2014-2020 attraverso la realizzazione di Centri Territoriali di Inclusione. La società cooperativa sociale Progetto2000 è l’ attuatrice dell’intervento a cura del Ambito Territoriale S4 Piano Sociale di Zona
Il Progetto “Save” rientra tra le attività per la prevenzione e il contrasto di comportamenti antisociali e legati ai fenomeni del bullismo e del cyber bullismo.
Data l’emergenza del momento e l’impossibilità di svolgere il progetto in presenza si concentra tutto sull’utilizzo di metodologie didattiche innovative, che promuovono processi di apprendimento legati ad un sapere sempre più dinamico e volto allo sviluppo delle soft skills.
L’innovazione riguarda tutte le attività enucleate in via telematica su piattaforma #on-line per consentire a tutti i bambini accompagnati dai genitori, di poterle svolgere al meglio e in maniera mirata. Ogni proposta è divisa per fasce d’età, nel rispetto dei diversi gradi di maturazione degli alunni; le strategie operative utilizzate sono diverse per i vari livelli d’intervento.
A seguito di una prima introduzione teorica che utilizzerà una metodologia principalmente “frontale” , seguirà il dibattito e l’interattività dei partecipanti per tutte le altre fasi .
Gli obiettivi principali che il progetto si propone riguardano la prevenzione e il contrasto di tutti i comportamenti che possono essere riferiti a dinamiche di bullismo/cyber bullismo, la promozione del benessere psicologico, la facilitazione di un’immagine positiva di sé, la promozione dell’uso critico e consapevole di Internet e dei social media.


23/06/2020 - Categoria: Eventi
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram



Booking.com