Indennità per lavoratori autonomi e dipendenti: Bonus di euro 1000,00 [DECRETO LEGGE AGOSTO]
Il DL “Agosto”, in attesa di pubblicazione in G.U., dovrebbe rinnovare le indennità per alcune categorie di autonomi e dipendenti.
In relazione alle indennità erogabili dall’INPS, sono riconosciuti bonus onnicomprensivi, pari a 1.000,00 euro, in favore delle seguenti categorie di lavoratori, in possesso di determinati requisiti:
– lavoratori dipendenti stagionali, anche in regime di somministrazione, del settore del turismo e degli stabilimenti termali;
– lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali, intermittenti, autonomi occasionali, incaricati alle vendite a domicilio;
– lavoratori dello spettacolo;
– lavoratori dipendenti a tempo determinato del settore del turismo e degli stabilimenti termali.
Ulteriori indennità sono previste per i lavoratori marittimi (600 euro, per ciascuno dei mesi di giugno e luglio) e per i collaboratori sportivi (600 euro, per il mese di giugno).
In relazione ai professionisti iscritti agli enti di diritto privato di previdenza obbligatoria, viene riconosciuta l’indennità per il mese di maggio 2020, che aumenta a 1.000,00 euro. Ai fini dell’attuazione della previsione, trova applicazione il DM 29.5.2020, che ha definito i presupposti per l’accesso alla medesima indennità per il mese di aprile 2020. L’erogazione del bonus avverrà in via automatica per i professionisti già beneficiari dell’indennità di aprile; diversamente, occorrerà la presentazione di apposita domanda.