Corso di Alto Perfezionamento per Attori, Registi e Drammaturghi: “IL RITIRO”

25 attori professionisti, provenienti da tutta Italia e dall’Ungheria, si immergeranno in uno studio di ricerca artistica che li vedrà impegnati per 10 giorni, per oltre 12 ore al giorno.
Mitera Ellada. Il titolo scelto per Il Ritiro 2020.
Da Platone, Sofocle, Omero, fino alla Yourcenar, la Wolf, Anouilh, Williams, Mueller…gli attori, sulla base del metodo di costruzione del personaggio e analisi del testo proposto da Simioni, affronteranno autori che hanno scritto e riscritto i miti, la fede, il senso del sacro, la storia, le storie che ci parlano della culla della civiltà mediterranea; atto di particolare rilevanza in un periodo storico che sta distruggendo la dimensione sociale, economica e culturale dell’Europa meridionale.
Paolo Antonio Simioni, regista, attore è anche un noto acting coach di livello internazionale (Roma – Berlino – Budapest). HA lavorato con alcuni tra i più prestigiosi enti e festival italiani, oltre a portare il suo lavoro all’estero e nell’ambito di produzioni internazionali (Stabile di Genova, Festival di Spoleto, Mittelfest, CInecittà… ha collaborato anche con BBC, Tom Hanks e Ron Howard..).