l'informazione di Salerno online, notizie e cronaca

25 gennaio 2021 - 15:42:16

Violenza sulle donne, Serena Santoriello: l’ascolto è il primo passo per costruire una società migliore dove nessuna deve “aver paura”… di essere donna


Dalla pagina ufficiale di Facebook della Dott.sarà Serena Santoriello, Presodente della Commissione Pari Opportunità di Vietri sul Mare: “il fatto che sia necessaria una giornata contro la violenza sulle donne dimostra quanto in realtà la nostra società sia indietro e quanta strada debba ancora essere percorsa in questo senso, per contrastare non soltanto ogni violenza fisica, ma anche quella verbale e psicologica, il sessismo, la misoginia, i pregiudizi che ancora oggi avvelenano troppi ambiti del vivere quotidiano e vorrebbero ingabbiare le donne in stereotipi ormai ampiamente superati.

Noi donne, madri, sorelle, amiche, studentesse, lavoratrici, professioniste, artiste, quelle insomma in grado di ricoprire mille ruoli diversi con sensibilità ed efficienza, abbiamo diritto a delle pari opportunità che non siano soltanto delle bandiere da sventolare in momenti di ricorrenza. C’è bisogno di gesti concreti, azioni quotidiane e politiche di prevenzione della violenza, che lavorino sulla Comunità a 360 gradi, 365 giorni l’anno.

L’intera Commissione Pari Opportunità di Vietri sul Mare, che ho l’onore di presiedere, si propone semplicemente di esserci, per tutte le Donne Vietresi. Miracoli, in questo periodo di estrema emergenza, di certo non se ne possono fare, ma il nostro desiderio è quello di offrirci innanzitutto come interlocutrici per tutte coloro che si trovino in condizioni di difficoltà. Perché è proprio l’ascolto il primo passo per costruire una società migliore, una società in cui più nessuna debba ‘aver paura’… di essere donna”.


25/11/2020 - Categoria: Comunicati, Politica
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram

Iscriviti ad Amazon Prime
Booking.com