UOMINI MALTRATTANTI, NASCE LO SPORTELLO VOLTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
Nasce ad Avellino lo sportello uomini maltrattanti, denominato TE.MI. Lo sportello mira ad azioni concrete di sensibilizzazione, formazione e interventi volti al contrasto e alla prevenzione della violenza di genere. Il progetto, che prenderà vita in febbraio, è promosso dall’associazione “A Voce Alta Salerno” capofila del progetto con il partenariato ufficiale di ACLI Avellino APS e U.S. Acli Avellino affiancati dal partenariato istituzionale dei comuni di Avellino ed Atripalda. Il progetto è finanziato dalla Regione Campania e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Il progetto TE.M.I., che riprende l’acronimo della divinità greca Temi, dea dell’ordine e della giustizia, si pone l’obiettivo di contrastare e prevenire la violenza di genere. Notevole è il successo riscosso dall’iniziativa e molte sonole persone che si sono rese disponibili a collaborare.
Come detto il progetto TE. Mi si avvale dell’importante collaborazione dell’associazione “A Voce Alta Salerno”, che da anni lavora a sostegno di uomini maltrattanti sul territorio salernitano, e delle realtà territoriali irpine.
“Come Associazione A Voce Alta Salerno”– dichiara la psicoterapeuta, dott.ssa Pamela Ursoleo – “l’urgenza che abbiamo sempre sentito e per cui lavoriamo, è quella di contribuire al contrasto alla violenza di genere”. “Utilizziamo” prosegue “una strategia di intervento orientata al cambiamento degli uomini autori di violenza”. Il focus è laresponsabilità. “Un ribaltamento di cornice” afferma la psicoterapeuta “che è soprattutto culturale e cognitivo e che si pone affianco agli interventi e alle misure di protezione per le vittime. Per tale scopo si ha necessariamente bisogno di una rete, di un approccio sistemico, mirato a rendere più uniformi paradigmi di intervento ancora troppo disomogenei nella risposta alla violenza” E’ alla luce di queste premesse che nasce il progetto TE.M.I. – Sportello Uomini Maltrattanti,al fine di fornire sul territorio irpino un servizio dedicato agli uomini autori di violenza. Un vero fiore all’occhiello per tutta la Regione, modello per tutta la nazione.