l'informazione di Salerno online, notizie e cronaca

06 maggio 2021 - 01:08:25

NUTRI – MENTI un progetto di Sarah Falanga che va contro ogni limite rispettando tutte le regole


Sta per aprirsi a Capaccio Paestum in provincia di Salerno un sipario contagioso per tutti i lavoratori dello spettacolo, per alimentare il pubblico di cultura che recentemente scarseggia per la chiusura di cinema e teatri

All’interno del progetto generale “NUTRI-MENTI” (articolato in quattro punti riguardanti lo spettacolo dal vivo nelle piazze, la scuola d’arte drammatica dell’Accademia Magna Graecia, l’azione didattica nelle scuole di ogni ordine e grado) nasce la serie “RITROVA-MENTI”.
Si tratta della produzione di dieci puntate narranti la storia di una compagnia di attori, che trovano uno spiraglio di luce nel buio della pandemia che chiude i sipari del mondo. E’ anche la storia di una polis che riconosce nelle sue antiche origini il segreto della rinascita: Capaccio Paestum che apre le porte ad un progetto innovativo di ripresa dell’arte. Le riprese video sono cominciate e sono la fusione tra storie umane dei dieci attori protagonisti e la concretizzazione del “chi è di scena” tra la gente. Si assiste quindi anche alla messa in scena degli spettacoli nelle piazze della città, ai quali il pubblico potrà assistere in sicurezza dalle proprie abitazioni.

La proposta è di curare l’Italia agendo tra la gente. Portando il teatro tra la gente. Non sarà un sacrificio riprodurre lo stesso spettacolo in ogni angolo di una città, nelle piazze, nei cortili, la gente potrà assistere allo spettacolo dalle proprie finestre, dai propri terrazzi, dai balconi sarà un nuovo teatro ma pur sempre teatro. Rispettando tutele regole delle normative andai COVID, poiché il pubblico potrà assistere ad uno spettacolo rimanendo al sicuro. Il cast dello spettacolo, che è anche quello della serie, è tutelato da tamponi giornalieri. Il teatro, in questo caso, è il luogo più sicuro del mondo, oltre ad essere un set cinematografico dove ci sono protagonisti attori e spettatori.

Il Progetto “Nutri-Menti” è ideato da Sarah Falanga e realizzato dalla collaborazione tra Accademia Magna Graecia ed il Comune di Capaccio Paestum, sostenuto ardentemente dal coraggioso sindaco FRANCO ALIERI, prevede il ritorno in scena del teatro, inteso come diritto fondamentale dell’uomo.

Sostiene Sarah Falanga: “Nel dubbio delle continue variazioni imposte dai numerosi DPCM, l’Accademia studia la messa in scena di spettacoli godibili sia in presenza, che attraverso i mezzi mediatici sicuri. Ho deciso, pertanto, di produrre una serie che racconti la vita degli attori e che prediliga la messa in scena dello spettacolo dal titolo “INEDITO”, all’interno della stessa. La serie sarà articolata in dieci puntate da 50 minuti ciascuna e sottolinea la possibilità di andare in scena in luoghi diversi dagli spazi teatrali canonici, poiché “Tutto il mondo è palcoscenico”. Esigenza primaria

è non perdere la catarsi del Teatro, in attesa di poter rifrequentare i luoghi storici che “coccolano in belle culle architettoniche, il pubblico inebriato di bellezza” (cit. dallo spett.)”.

Il messaggio che si vuole diffondere è di uscire definitivamente dall’idea che la cultura sia un bene superfluo, soprattutto in un paese come l’Italia in cui sono nati tutti i tipi di arti, letterature, archeologie, realizzando un progetto come NUTRI- MENTI che sia da monito per il mondo.

Dichiarazione del Sindaco Franco Alfieri: “Quella di Sarah Falanga e dell’Accademia Magna Graecia è un’idea vincente: se la pandemia non permette alle persone di andare a teatro, è il teatro che va dalle persone. E noi, che come Città di Capaccio Paestum facciamo della cultura la nostra priorità, con l’impegno dell’assessore al ramo Antonella Di Filippo, abbiamo deciso di sostenere questa brillante iniziativa. Nella speranza di poter presto godere dell’arte teatrale nei luoghi dedicati, siamo contenti di averla portata per le vie della nostra città, facendo di Capaccio Capoluogo un teatro a cielo aperto.”

E’ previsto un calendario di un appuntamento al mese per 1 anno il prossimo sull’amore è previsto per San Valentino.

IL TEATRO SI ESIBIRA’ PER ESSERE STRUMENTO DEL FUTURO. CONTAGEREMO DI ETERNITA’ IL MONDO

CALENDARIO Titolo puntata

  1. (puntata pilota) FUTURO PRESENTE
  2. SALVATAGGI
  3. STAGIONI
  4. IMPRONTE
  5. RADICI
  6. EROS O THANATOS
  7. MAREE
  8. DONNA POSEDONIA
  9. DIFFERENZE
  10. CAMPI E LUCCIOLE

PERSONAGGI E INTERPRETI

MARIALETIZIA (Sarah Falanga) POSTINO (Stefano Pascucci) GIACOMO (Christian Mirone) NINI’ (Francesco Maggi) EVELINA (Giusy Paolillo) FRANCESCO (Damiano Agresti) ALBA (Virginia Risso)

spettacolo in scena

INEDITO

LOVE IN SHAKESPEARE
LE NOTE E L’ANIMA AUDACES FORTUNA IUVAT

E LUCEVAN LE STELLE VIAGGIATORI ERRANTI MI CHIAMANO MIMI’ LE DONNE DI HERA GENTE

MA LA FEMMENA?

mese

FEBBRAIO

FEBBRAIO MARZO

VITTORIO (Marco Gallotti)
LUCILLE (Enza Ruggiero)
GABRIELE (Stefano Abbadessa Mercanti)

Con la partecipazione di Giovanni Amura (GIORGIO) e Gennaro De Stefano (GIOVANNI)

GIUSEPPE (Michele Schiano), ANNA (Angelica Trezza), DONNA CARMELA (Mariolina Lucchese), DOMITILLA (Titta Monetti), LILIANA (Fabiana Ciancio), MARIALETIZIA PICCOLA (Giorgia De Simone) CLOTILDE (Giulia Guglielmotti), PEPPINIELLO (Nando Barlotti), ALBERTO – batterista (Denis Citera), ROBERTO – pianista (Raffaele Perfetto).

SOGGETTO E REGIA: Sarah Falanga
ASSISTENTI ALLA REGIA: Michele Schiano e Valentina Russo
COLONNA SONORA: “Sorella gente” di Falanga, Mirone, Mazzillo
COSTUMI: PINA PIRO Boutique
DISEGNO LUCI SPETTACOLI: Christian Mirone
SERVICE AUDIO-LUCI: Global Paestum srls di Marianna Polito
FONICO SPETTACOLO: Davide Faraso
RIPRESE VIDEO: Raffaele Massa e Christian D’Alessio
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA: Raffaele Massa
FONICO SET: Luca Ranieri
TRUCCO: Sara Morlando
ASSISTENTI DI PRODUZIONE: Giuseppina Tuorlo
UFFICIO STAMPA per Accademia Magna Graecia: Lorella Di Carlo
TOP SPONSOR: “Tenuta Vannulo”, “PINA PIRO Boutique”
SPONSOR TAMPONI per il CAST: “Laboratorio Analisi Cliniche Rago” (Capaccio Paestum SA) SOSTENITORI: “Trans Italia s.r.l. Logistica e Trasporti”, “La Frescura del Principe – Dimora di Charme”, “Savoy Beach Hotel”, “Elettromeccanica Venosa”

Un particolare ringraziamento va:
– al “quartier generale” BAR SOFIA di Marino Antonio (Corso Costabile Carducci 113/115 CAPACCIO PAESTUM – SA)
– ai “locandieri dell’arte” del BORGO CONTEA BISTROT PIZZERIA
– alle “dimore” CASOLARE MARINO (Via Vincenzino Guazzo 16 CAPACCIO PAESTUM) e B&B CASA DELLE ROSE (Via Roma 1 CAPACCIO PAESTUM)

Ringraziamo ancora il sindaco illuminato di Capaccio Paestum Avv. FRANCO ALFIERI, il direttore del Parco Archeologico di Paestum Dott. GABRIEL ZUCHTRIEGEL, il personale di sorveglianza della Soprintendenza del Parco, il vicesindaco di Capaccio Paestum Dott.ssa ANTONELLA DI FILIPPO, il responsabile dell’Area Turismo Spettacolo Sport e Tempo Libero Dott.ssa PAOLA MANGONE, PIERO CAVALLO e l’assistente FRANCESCA, l’addetto stampa del Comune di Capaccio Paestum Dott.ssa GIOVANNA DI GIORGIO ….e a tutti i cittadini di Capaccio Paestum, alla protezione civile, ai vigili del fuoco in congedo e a tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione del suddetto Progetto.

BIOGRAFIA SARAH FALANGA

Attrice, doppiatrice, cantante, nel suo curriculum ci sono Vittorio Gassman con il quale ha iniziato il suo percorso professionale, una vita professionale dedicata al teatro, il suo primo amore, fondatrice e insegnante dell’accademia Magna Graecia e ideatrice di NUTRI- MENTI un progetto innovativo e itinerante di ripresa dell’arte che prenderà vita a gennaio 2021 e che mira a portare la cultura tra la gente nelle piazze, nei quartieri in un momento complesso come quello che stiamo vivendo in cui cinema e teatri sono chiusi. Un progetto che va contro ogni limite rispettando le regole. Il messaggio che si vuole diffondere è di uscire definitivamente dall’idea che la cultura sia un bene superfluo. Sarah si è diplomata presso l’accademia d’Arte Drammatica del teatro Bellini di Napoli e ha conseguito il diploma di specializzazione presso l’accademia Nazionale Silvio D’Amico. Prima ancora di questi traguardi studia con Andrea Camilleri, Vittorio Gassman, Gabriele Lavia Lavia, Dario Fo’, Carmelo Greco, Francesca de Sapio, (testimonial del metodo Stanislavsky – Strasberg in Italia),Lello Ferrara e Antonio Ferrante.

Recentemente l’abbiamo vista a teatro diretta da Ferzan Ozpetek in Mine Vaganti un successo di pubblico che ha registrato il sold out in tutte le repliche; “TRILOGIA – Antigone, Elettra, Medea: l’intimo dissenso della modernità”; “…mi chiamano Mimì” – omaggio in prosa e musica a Mia Martini; Natale in casa di Donne”, liberamente tratto da E.De Filippo, di cui ha curato il riadattamento, nel ruolo di Filumena.

Ha preso parte a progetti internazionali come L’amica Geniale per la regia di Saverio Costanzo dove tornerà anche nella terza stagione, Gomorra per la regia di Marco D’Amore, i Bastardi di Pizzo Falcone per la regia di Carlo Carlei.
Ha doppiato il celebre personaggio di Marge ne I Simpson.


10/02/2021 - Categoria: Comunicati
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram

Iscriviti ad Amazon Prime
Booking.com