GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA 2021

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA 2021

Oggi 22 aprile 2021, ricorre “La Giornata Mondiale della Terra” un giorno speciale in cui si celebrano l’ambiente e la salvaguardia del pianeta. Per l’occasione, ogni anno, si mobilitano un miliardo di persone impegnate a promuovere la salvaguardia della Terra. Quest’anno, come già dal 2020, l’emergenza pandemica non permette l’organizzazione di iniziative di gruppo o collettive ma, nonostante ciò, è possibile dare vita ad alcune attività come quelle che si svolgeranno in osservanza delle indicazioni normative anti diffusione COVID-19, presso le strutture gestite dalla Cooperativa Sociale “Fili d’erba” che da anni è attenta all’evento green più importante al mondo.

In occasione de “La Giornata Mondiale della Terra 2021”, si realizzeranno:

– N 3 “BUG HOTELS” – Presso il Centro Polifunzionale giovanile “Arbostella”, in collaborazione con il laboratorio artigianale “Accendi il tuo Futuro”. L’attività prevede la realizzazione di “alberghi per insetti” che verranno installati nell’area esterna del Centro. Si tratta dipiccole strutture che possono essere utilizzate da insetti cosiddetti benefici (come api, coccinelle ecc.) come riparo e rifugio temporaneo, favorendo così l’impollinazione e la biodiversità delle aree adiacenti. Le BUG HOTELS saranno realizzate dai giovani impiegati nel progetto “Accendi il tuo Futuro” con materiali di riciclo ed installate nel giardino del Centro “Arbostella”.

– POSACENERE RICICLATI – Presso il Centro Polifunzionale “Quartiere Mariconda” gli utenti vogliono sensibilizzare le persone ad avere rispetto per l’ambiente che ogni giorno tutti noi viviamo. Spesso bastano delle piccole cose realizzate con materiale di riciclo, come dei barattoli di latta trasformati in posacenere da distribuire per le strade del quartiere Mariconda a Salerno, per abituarci a non gettare le cicche delle sigarette a terra.

-LA STORIA DEL PRATO VERDE – Presso il Centro Diurno Polifunzionale semiresidenziale “Hansel & Gretel” gli utenti del servizio saranno coinvolti nell’attività di lettura del brano “La storia del prato verde”. Successivamente, i bambini, saranno impiegati nella riqualificazione di un pezzetto di prato presso un parco pubblico sito nelle vicinanze della struttura. In alternativa, in caso di pioggia, riceveranno un contenitore contenente terra ed erba ma anche elementi inquinanti che dovranno individuare ed eliminare per poi dedicarsi all’abbellimento usando fiori e foglie.

REALIZZAZIONE DI MANUFATTI con materiali di riciclo; VISIONE DELLA DOCUSERIES “EARTH”FORUM TRA GIOVANI – Presso il Centro Diurno Polifunzionale Semiresidenziale “Anthos”.

LABORATORIO ADOTTA UNA PIANTA” – Presso il Centro per l’Integrazione Sociale di Campagna “Insieme verso il futuro”. Ogni utente potrà scegliere un punto del giardino della struttura, dove piantare e curare una pianta. Si occuperanno di preparare il terreno, selezionare i semi o la pianta, seminare e averne cura quotidiana vivendo la “magia della natura”.


Le migliori offerte per soggiornare a Salerno

Booking.com
Salernocitta è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Daniele Gaudieri.
Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9041/2018 del 23 novembre 2018.
Editing by Consulenze e Servizi Globali di Daniele Gaudieri - P.iva 05087970652

Cookie & Privacy policy

© 2018-2023 salernocitta.com

powered by AlchimiaDigitale