l'informazione di Salerno online, notizie e cronaca

08 maggio 2021 - 08:09:57

È uscito da pochi giorni in tutti i principali bookstore  la guida FUORI ROMA


È uscito da pochi giorni in tutti i principali bookstore  la guida FUORI ROMA di NeP edizioni – Alla scoperta del Lazio fra borghi, itinerari naturalistici e luoghi del mistero di  Maria Serena Patriarca. Giornalista free lance, fotoreporter di viaggio, travel & food vlogger ed esperta di Yoga ed Escursionismo, Maria Serena collabora con il quotidiano Il Messaggero e con diverse web magazine nel settore dei viaggi e del benessere corpo/mente/emozioni. Di cosa parla il volume? Qualche volta la sensazione più bella è semplicemente quel la di essere “altrove”. L’autrice ci conduce alla scoperta del Lazio nei suoi aspetti più sorprendenti e sconosciuti. Borghi che sembrano uscire da un libro di favole, paesaggi naturali che rievocano le atmosfere della saga di Excalibur, ma anche siti archeologici ancora avvolti in un fitto mistero, che ci riportano ad arcane dimensioni rituali legate ai culti degli Etruschi o dei Falisci. Luoghi sempre carichi di una forte “energia”, a cui avvicinarsi con rispetto e consapevolezza. Se amate i viaggi chiassosi in comitiva e gli itinerari turistici all ’insegna di ogni comodità questo non è il libro che fa per voi. Se invece siete alla ricerca di spunti e ispirazione per itinerari di escursionismo che miscelano in alchimia natura incontaminata, cultura, storia, misticismo, esoterismo, arte… allora fra queste pagine troverete senz’altro spunti interessanti. Certi luoghi non aspettano altro che di essere scoperti; ma scoperti non significa automaticamente che debbano essere inflazionati dal turismo. Il fascino di alcune destinazioni è proprio che sono per pochi, ma non per tutti: una selezione naturale che fa sì che solo i veri viaggiatori, coloro che sognano con il cuore, possano comprendere a fondo il messaggio che da alcuni siti si sprigiona; messaggio che, in molti casi, vuole e deve restare un po’ segreto, sacro e avvolto nel silenzio. Se dentro di voi si nasconde lo spirito del viaggiatore, venite a scoprire, con l’ausilio degli itinerari descritti in questo volume, la meraviglia di una regione, come il Lazio, troppo spesso messa in ombra dal fascino preponderante della Capitale. Fuori Roma, insomma, c’è un mondo che vi aspetta!
Terzo volume della collana “Stil-mente” diretta da Daniela Di Francesco, questo libro di 190 pagine vi farà sognare.
Maria Serena Patriarca, lo ricordiamo, ha fondato la web tv Viaggi e Volti Travels and People Discovery, diffusa su piattaforma YouTube e vincitrice dei premi Cartagine 2.0 (assegnato in Campidoglio, nel 2018, come miglior start up dedicata ai viaggi sul web) e Vis Stelle Nascenti 2017 (come miglior canale YouTube).
” Sono romana” – dichiara l’autrice – “ma in realtà sono cittadina del mondo e globetrotter per vocazione; ho vissuto ad Amsterdam durante il periodo universitario. Ho scritto per il Sole 24 Ore, Vanity Fair, Donna Moderna. Ho pubblicato fotoreportage di viaggio da tutti i continenti: l’Africa Nera, dove ho perfezionato i miei studi antropologici a contatto con le tribù dei Dogon nel Mali, l’Estremo Oriente, l’America Latina. In India e in Ladakh ho infine  approfondito lo studio e la pratica dello Yoga”.
Ha ricevuto il Premio Donne e Cultura presso il CNEL, il Premio WAW (Women in Art Week) promosso da Roma Capitale per la Giornata Internazionale della Donna, il Premio Cortina Top Press e il Premio Roma di Moda per la Comunicazione. Non resta che leggere la sua ultima creatura editoriale.

27/04/2021 - Categoria: Comunicati, Eventi
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram

Iscriviti ad Amazon Prime
Booking.com