l'informazione di Salerno online, notizie e cronaca

30 luglio 2021 - 00:17:03

Conferenza finale del Modulo Jean Monnet “EU-Western Balkans Cooperation on Justice and Home Affairs” (EUWEB), II Edizione


Mercoledì 23 giugno 2021 alle ore 14,45 sulla piattaforma “Microsoft Teams” avrà luogo la Conferenza finale della seconda edizione del Modulo Jean Monnet “EU-Western Balkans Cooperation on Justice and Home Affairs” (EUWEB), il Corso di alta formazione specialistica coordinato dalla Prof. Teresa Russo (Module Leader), insieme ai Proff. Anna Oriolo e Gaspare Dalia (Key Teaching Members).
L’evento concluderà il ciclo di training courses, che hanno avuto luogo con cadenza settimanale da marzo a giugno 2021, concernenti le tematiche dell’immigrazione, dell’asilo, del controllo delle frontiere, della lotta alla criminalità transnazionale, della cooperazione di polizia e giudiziaria, nonché della protezione dei diritti fondamentali in vista della futura adesione dei Balcani occidentali all’Unione, con approfondimenti specifici concernenti l’impatto dell’attuale emergenza sanitaria, nonché delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
La Conferenza finale, suddivisa in tre sessioni che rispecchiano gli ambiti tematici e di ricerca del Corso, si aprirà con gli indirizzi di saluto del Rettore dell’Università di Salerno, Prof. Vincenzo Loia, e dei Proff. Giovanni Sciancalepore (Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche, UNISA), Francesco Fasolino (Presidente del Consiglio Didattico del Dipartimento di Scienze Giuridiche, UNISA) e Angela Di Stasi (Ordinario di Diritto internazionale e dell’Unione europea presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche, Direttore dell’Osservatorio sullo “Spazio europeo di libertà, sicurezza e giustizia”, UNISA).
A seguire, la prima sessione (sicurezza transfrontaliera, migrazione e gestione dell’asilo, h. 15:45), presieduta dalla Prof.ssa Lina Panella (Ordinario di Diritto internazionale, DSG Università di Messina) ed introdotta dalla Prof.ssa Teresa Russo (Associato di Diritto dell’Unione europea, Dipartimento di Scienze Giuridiche, UNISA), sarà affidata alle riflessioni di Cristina Correale (Giudice presso la sezione specializzata in materia di migrazione e asilo del Tribunale di Napoli) e Christopher Hein (Docente di Diritto e Politiche di Immigrazione e Asilo, Dipartimento di Scienze Politiche, Università “LUISS Carlo Guidi” di Roma).
Sarà, poi, la volta della seconda sessione (lotta alla criminalità transnazionale e tutela dei diritti fondamentali, h. 16:45), presieduta dal Prof. Luigi Daniele (Ordinario di Diritto dell’Unione europea, Dipartimento di Giurisprudenza, Università “Tor Vergata” di Roma) e introdotta dalla Prof.ssa Anna Oriolo (Associato di Diritto internazionale, Dipartimento di Scienze Giuridiche, UNISA), che vedrà come relatori l’Ambasciatore Uglješa Ugi Zvekić (Capo dell’Osservatorio permanente dell’Organizzazione europea di diritto pubblico (EPLO) presso le Nazioni Unite, Vienna) e il Prof. Metodi Hadji-Janev (Associato di Diritto Internazionale presso l’Accademia Militare “General Mihailo Apostolski” di Skopje, unità dell’Università “Goce Delčev” di Štip)
Infine, la terza sessione della Conferenza (cooperazione di polizia e giudiziaria, h. 17:45), presieduta dal Dott. Lorenzo Salazar (Vice Procuratore della Repubblica presso la Corte d’Appello di Napoli, Vicepresidente del Gruppo di lavoro dell’OCSE sulla corruzione nelle transazioni commerciali internazionali) ed introdotta dal Prof. Gaspare Dalia (Incaricato di Diritto processuale penale comparato, Dipartimento di Scienze Giuridiche, UNISA), ospiterà gli interventi del Dott. Fulvio Baldi (Vice Procuratore Generale della Repubblica presso la Suprema Corte di Cassazione, Ufficio Affari Internazionali) e del Dott. Nikola Šaranović (già Direttore Generale per la Cooperazione Internazionale presso il Ministero della Giustizia del Montenegro).
La Conferenza sarà chiusa dalla presentazione delle ricerche condotte dai membri del Segretariato della II edizione e dalla discussione dei migliori paper dei corsisti.
Alla Conferenza parteciperanno, inoltre, i docenti delle Università albanesi e macedoni, nonché i rappresentanti delle associazioni, in qualità rispettivamente di partner e supporter del Corso.


21/06/2021 - Categoria: Comunicati, Eventi
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram

Iscriviti ad Amazon Prime
Booking.com