l'informazione di Salerno online, notizie e cronaca

17 settembre 2021 - 12:39:58
RICHIEDI IL TUO SPAZIO

Inaugurazione Mostra opere luminose ILLUMINIAMO GIFFONI


Si è tenuta mercoledì 21 luglio alle ore 21:30 presso Parco Pinocchio a Giffoni Valle Piana, l’inaugurazione della mostra ILLUMINIAMO GIFFONI, esposizione di opere artistiche luminose realizzata dai giovani del progetto Accendi il tuo futuro per la 51esima edizione del Giffoni Film Festival. Le opere saranno visitabili fino al 31 luglio giorno in cui avrà termine anche la manifestazione cinematografica. All’evento hanno partecipato Jacopo Gubitosi, managing director GFF, Ciro Plaitano, Presidente della Cooperativa Fili d’erba, la Coordinatrice del progetto, Tiziana Cuomo, i tre giovani di Accendi il tuo futuro, Marco Nappi, Mirko Criscuolo e Vincenzo Villacaro.

Tutti i pannelli sono interamente progettati e realizzati nella provincia di Salerno. Sono protagonisti della mostra:

-una nuova opera GFF 50 ideata ad hoc in occasione del 50^ anniversario del festival; 

N 3 pannelli inspirati ai disegni vincitori dei contest che hanno coinvolto alcuni giurati +6 negli anni scorsi: DESTINATION, MAGIGHE ALCHIMIE e GOCCIA;

– N 8 pannelli URBAN JUNGLE raffiguranti alcuni animali che vivono nella giungla.

Come ogni anno, sarà inoltre installato un pannello solare alimentato da impianto fotovoltaico.

Accendi il tuo futuro è un progetto sociale gestito dalla Cooperativa Sociale Fili d’erba e convenzionato dal Settore delle Politiche Sociali di Salerno, che impiega giovani salernitani inoccupati e/o disoccupati. Nel corso degli anni, i ragazzi, si specializzano sempre meglio sia nella ideazione artistica di bozzetti inspirati ad uno specifico tema che, successivamente, nella trasformazione degli stessi in opere luminose. Lavorano artigianalmente materiali quali alluminio, tubolari, led a basso consumo energetico, tela microforata, si occupano anche dell’impiantistica elettrica, sino a alla fase dell’installazione e disinstallazione delle stesse in determinate location per eventi quali il GFF, Salerno Luci d’artista e la mostra Luce ai valori realizzata in convenzione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale.


22/07/2021 - Categoria: Comunicati, Eventi
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram



Booking.com