l'informazione di Salerno online, notizie e cronaca

25 maggio 2022 - 05:09:39
RICHIEDI IL TUO SPAZIO

Piana del Sele, lo chef Gennaro Esposito firma e presenta la linea di prodotti gourmet per Alma Seges


L’O.P. della Piana del Sele presenta la nuova linea di prodotti firmati dallo chef due stelle Michelin il 16 dicembre al Comune di Battipaglia

L’ortofrutta della Piana del Sele diventa una linea di prodotti gourmet firmati dallo Chef Gennaro Esposito (La Torre del Saracino – 2 Stelle Michelin), tra i top player della gastronomia internazionale e noto giudice televisivo delle trasmissioni Junior MasterChef Italia su Sky Uno, Piatto Ricco TV e Cuochi d’Italia.
Il prossimo 16 dicembre alle ore 11,00 a Battipaglia, presso il Salotto comunale di Palazzo di città, lo chef presenterà la nuova linea di prodotti trasformati dell’OP Alma Seges, organizzazione di produttori agricoli con sede a Eboli da tempo impegnata nella valorizzazione delle qualità gastronomiche del territorio ispirate alla Dieta mediterranea. Un lancio che segue le numerose e virtuose iniziative intraprese dalla OP, già da anni partner del Museo della Dieta Mediterranea e da tempo a lavoro con il Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli, per ultimo sul progetto di ricerca sul cosiddetto “Residuo Zero” nella quarta gamma, per produzioni completamente pulite, in cui residui di fitofarmaci di sintesi risultano essere totalmente assenti.

La nuova produzione nasce dalla volontà della OP di lanciare sul mercato una linea di prodotti della Dieta mediterranea, freschi e di stagione. Una linea di benessere, 100% naturale, da produzioni locali e trasformate artigianalmente presso il laboratorio di trasformazione aziendale, che comprende confetture, creme, composte, salse e diversi altri prodotti, che lo chef Gennaro Esposito ha provveduto a perfezionare con la sua esclusiva maestria.

Il progetto vuole dar voce a un territorio, custode della ricetta della vera identità del made in Italy, attraverso le sue eccellenze gastronomiche: ogni barattolo conterrà preparati realizzati con i metodi di produzione tradizionali, assecondando la stagionalità degli alimenti, le varietà locali, l’equilibrio fra i valori nutrizionali e le calorie. Il brand raccoglie le migliori espressioni della Campania, frutto di coltivazioni antiche e varietà rare, molte di esse protette dai presìdi Slow Food.

All’incontro saranno presenti rappresentanti istituzionali, personalità del mondo della ricerca e delle produzioni, ristoratori, rivenditori e consumatori.

Alma Seges, un gruppo di oltre 100 produttori di Dieta Mediterranea

Oltre 100 soci produttori e circa 1000 ettari di produzioni agricole ortofrutticole distribuiti tra Campania e Puglia. Una realtà affermata sui mercati internazionali che nonostante i grandi numeri riesce a portare avanti i valori della sostenibilità. Con il suo marchio Alma Seges supporta i piccoli produttori locali, troppo spesso schiacciati dalle logiche di mercato dettate dalla Gdo, per ripristinare coerenza tra agricoltura e società. Un obiettivo possibile solo lavorando a nuovi sistemi di mercato locale e nazionale che coinvolgano nella filiera agroindustriale anche le straordinarie realtà contadine. E’ questa l’unica vera strategia di crescita  per il futuro di questo territorio.


14/12/2021 - Categoria: Comunicati, Eventi
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram



Booking.com