l'informazione di Salerno online, notizie e cronaca

05 ottobre 2022 - 11:35:34
RICHIEDI IL TUO SPAZIO

A Salerno l’Archivio Desaparecido, storie di italiani vittime della dittatura


Venerdì 17 dicembre, alle 18:30, al Circolo Arci e Associazione Marea APS in Via Davide Galdi, 10 Salerno, sarà presentato l’Archivio DESAPARECIDO: libro, podcast su Radio Tre e archivio digitale a cura del Centro di Giornalismo Permanente.
Saranno presenti gli Autori: Marco Mastrandrea. Giornalista freelance, ha collaborato con emittenti televisive e con testate italiane e internazionali; Alfredo Sprovieri. Ha scritto per “la Repubblica”, “il Venerdì”, “Vanity Fair”. In volume ha pubblicato: Sacro Fuoco (Pellegrini, 2014) e Joca, il Che dimenticato (Mimesis, 2018).
Con gli interventi di: Valentina Ripa, Università degli Studi di Salerno; Maurizio del Bufalo, Festival del Cinema dei Diritti Umani.
Per partecipare è necessario il green pass rafforzato.
L’Archivio DESAPARECIDO è un progetto di memoria attiva del Centro di giornalismo permanente (collettivo di giornalisti freelance nato a Roma nel 2018) che raccoglie le storie dei DESAPARECIDOs delle dittature sudamericane di origine italiana e degli esuli rifugiati nel nostro Paese. Iniziata nel 2019, l’inchiesta è stata finanziata da Etica Sgr, con un crowdfunding realizzato su Produzioni dal Basso e con il supporto della Fondazione Basso.
Durante le dittature sudamericane degli anni ’70 migliaia di persone furono arrestate, detenute illegalmente nei centri clandestini di sterminio, uccise e fatte sparire. Quelle dei DESAPARECIDOs sono storie di coraggio e ribellione. Molti di loro erano italiani. Chi erano? Che cosa ne è stato di loro? Per la prima volta le loro biografie sono state ricostruite grazie a documenti giudiziari e a testimonianze dirette dei familiari.
L’Archivio multimediale, libero e gratuito (https://www.archiviodesaparecido.com/home/), che raccoglie oltre 30 interviste realizzate in Italia, Argentina e Cile. Fra gli intervistati: Enrico Calamai, Vera Vigevani Jarach, Aurora Meloni, Maria Paz Venturelli, Mariana Maino, Jaime Donato e Alejandro Montiglio. Alcune delle interviste pubblicate nell’Archivio sono state pubblicate su il manifesto, La Repubblica e Left.


16/12/2021 - Categoria: Comunicati, Eventi
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram



Booking.com