IL RACCONTO DI “MEDITERRANEO CONTEMPORANEO” 2021 SI CONCLUDE CON IL CONCERTO DI MAKRAM ABOUL HOSN

IL RACCONTO DI “MEDITERRANEO CONTEMPORANEO” 2021 SI CONCLUDE CON IL CONCERTO DI MAKRAM ABOUL HOSN

La rassegna Mediterraneo contemporaneo, a cura di Maria Rosaria Greco, si conclude con il concerto di Makram Aboul Hosn e il suo quintetto, che si tiene domani 18 dicembre 2021 alle ore 21,00 al Teatro Ghirelli di Salerno. Si chiude con la grande musica la prima edizione dedicata al Libano.
Per la prima volta in Italia Makram Aboul Hosn presenta il suo ultimo lavoro discografico Transmigration. Contrabbassista, compositore e arrangiatore molto attivo sulla scena musicale di Beirut, dove spazia fra musica jazz, rock, classica e araba. Ha studiato sia musica classica che jazz e ha conseguito il Master New York Jazz nel 2016. Attualmente lavora come insegnante di jazz presso l’Università di Notre Dame in Libano e come contrabbassista nell’Orchestra Filarmonica Libanese di Beirut. In genere suona sia il basso elettrico che verticale.
Il suo album Transmigration viene registrato il 7 agosto del 2020, tre giorni dopo l’esplosione che ha distrutto il porto e devastato la città, e viene ufficialmente realizzato nel febbraio 2021. È un vibrante collage di temi swing, blues, africani e boppish e rappresenta il trionfo dello spirito di fronte alle avversità.
FORMAZIONE
Makram Aboul Hosn (compositore e contrabasso)
Khaled Yassine (percussioni e batteria)
Nidal Abou Samra (sax tenore)
Giuseppe Doronzo (sax baritono )
Federico Pascucci (sax contralto)
Ingresso:
intero 15 euro – ridotto (under 25) 12 euro
Info e prenotazioni +39 349 9438958 (anche whatsapp)
L’evento si tiene nel rispetto delle norme anticovid. Green Pass obbligatorio

Durante la serata verrà annunciato il Paese protagonista della seconda edizione 2022.

 

MEDITERRANEO CONTEMPORANEO
Il progetto ideato e curato da Maria Rosaria Greco è il luogo della cultura altra e considerata diversa. È lo spazio mediterraneo di Casa del Contemporaneo, centro di produzione teatrale, e vuole intercettare le avanguardie artistiche, le voci messe a tacere, le identità culturali di civiltà vicine alla nostra più di quanto immaginiamo.

Questa prima edizione 2021 dedicata al Libano ha visto la presenza dello chef Kamal Mouzawak, della fumettista Lena Merhej, dello scrittore Mazen Maarouf, del giornalista Nizar Hassan, e ora chiude con la presenza del musicista Makram Aboul Hosn e il suo quintetto. Quale sarà il Paese del Mediterraneo protagonista della seconda edizione 2022?
Produzione e sostegno del progetto: Regione Campania attraverso Scabec S.p.A, Casa del Contemporaneo, con la progettazione e design di Blendlab Comunicazione. Patrocinio: Comune di Salerno. Partenariato: Accademia di Belle Arti di Napoli, Università degli studi di Napoli l’Orientale, Università degli studi di Salerno, Istituto alberghiero Santa Caterina da Siena – Amendola. Mediapartner: NenaNews, Pagine Esteri, Il manifesto.


Crate per stampa digitale - Arechi Carta Salerno

Le migliori offerte per soggiornare a Salerno

Booking.com
Salernocitta è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Daniele Gaudieri.
Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9041/2018 del 23 novembre 2018.
Editing by Consulenze e Servizi Globali di Daniele Gaudieri - P.iva 05087970652

Cookie & Privacy policy

© 2018-2024 salernocitta.com

powered by AlchimiaDigitale