l'informazione di Salerno online, notizie e cronaca

29 settembre 2022 - 01:00:11
RICHIEDI IL TUO SPAZIO

All’Università di Salerno al via la terza edizionedel Modulo Jean Monnet “EUWEB” sui Balcani occidentali


All’Università di Salerno al via la terza edizione
del Modulo Jean Monnet “EUWEB” sui Balcani occidentali
In vista dell’adesione dei Balcani occidentali all’Unione europea, il Modulo Jean Monnet “EUWEB”, ospitato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Salerno, offre un corso di specializzazione triennale sulla cooperazione dell’Unione europea in materia di giustizia e affari interni (GAI) con i Balcani occidentali. Attraverso un approccio innovativo e multidisciplinare negli studi giuridici dell’UE, il progetto coordinato dalla Prof.ssa Teresa Russo, Associato di Diritto dell’Unione europea UNISA, insieme alla Prof.ssa Anna Oriolo, Associato di Diritto internazionale UNISA, e al Prof. Gaspare Dalia, Incaricato di Diritto processuale penale comparato UNISA, promuove l’eccellenza nell’insegnamento delle tematiche in materia di immigrazione, lotta contro la criminalità transnazionale, cooperazione di polizia e giudiziaria e protezione dei diritti fondamentali con i Balcani occidentali, avvicinandoli all’Unione.
Il Modulo EUWEB mira a fornire un’analisi approfondita e tecnica del settore GAI che è uno dei principali ambiti di cooperazione tra l’UE e i Balcani occidentali e di estrema importanza politica per l’Unione.
La terza edizione di EUWEB consisterà in 58 ore di corsi di formazione che saranno articolate in 8 (otto) giornate di studio da marzo a maggio 2022 in modalità mista, in presenza e su piattaforma “Microsoft Teams”. Il Modulo è rivolto a studenti, laureati, dottorandi e dottori di ricerca, ma anche a tutte le categorie interessate, quali operatori giuridici, giudici, avvocati, agenti delle forze dell’ordine, funzionari e società civile, responsabili politici.
Il Modulo si articola in quattro distinte macro aree:
I. Cooperazione UE-Balcani occidentali in materia di sicurezza transfrontaliera (migrazione e
gestione dell’asilo);
II. Cooperazione UE-Balcani occidentali nella lotta alla criminalità transnazionale;
III. Cooperazione UE-Balcani occidentali in materia di polizia e giudiziaria;
IV. Cooperazione UE-Balcani occidentali e protezione dei diritti fondamentali.
Il Modulo EUWEB vanta la partnership con università albanesi, macedoni e serbe, con associazioni della società civile direttamente coinvolte nelle sue attività, nonché il contributo di esperti legali nazionali e internazionali.
La partecipazione al Modulo è gratuita e gli interessati hanno solo l’onere di registrarsi sul sito web (www.euweb.org).
Agli avvocati che partecipano alle attività del Modulo saranno attribuiti dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno un numero di 4 (quattro) crediti formativi professionali (CFP) per ogni sessione delle giornate di studio.


10/02/2022 - Categoria: Comunicati, Eventi
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram



Booking.com