l'informazione di Salerno online, notizie e cronaca

18 maggio 2022 - 12:38:11
RICHIEDI IL TUO SPAZIO

PRESENTATO A NAPOLI IL WEEKEND DI SPADA CON LA PROVA “ZONA 2” ASSOLUTI E IL CAMPIONATO A SQUADRE “EXTRA SERIE” 


È stato presentato ufficialmente questa mattina il weekend di spada in programma a Napoli dove si svolgeranno la Seconda Prova “Zona 2” Assoluti e il Campionato Italiano “Extra Serie” a squadre per l’area Centro-Sud. Per tre giorni, da venerdì 18 a domenica 20 marzo, sulle pedane del PalaVesuvio si sfideranno quasi 500 spadisti e spadiste nell’ambito del “Trofeo Bluduemila” che riporta nel capoluogo campano la grande scherma, nella stessa location che nel giugno 2021 aveva visto assegnare i titoli nazionali Assoluti a squadre.

Presso la sala del Club Schermistico Partenopeo, a cui la Federazione Italiana Scherma ha affidato l’organizzazione dell’evento, oggi sono stati svelati in conferenza stampa i dettagli della manifestazione.
È sempre un enorme piacere ritrovare la grande scherma a Napoli e in Campania, territorio che rappresenta moltissimo per il nostro sport”, ha detto il Consigliere federale Matteo Autuori, portando anche i saluti del Presidente della FIS, Paolo Azzi. “Il PalaVesuvio, struttura rimodernata in occasione dell’Universiade del 2019, è luogo di gara ideale per una kermesse che sarà molto partecipata ma anche di grande livello tecnico, perché in palio ci sono i pass per i Campionati Italiani Assoluti che si svoleranno dal 31 maggio al 5 giugno a Courmayeur”, ha aggiunto Autuori che ha rappresentato la Federscherma insieme ai vertici del Comitato regionale campano e provinciale di Napoli, Aldo Cuomo e Giovanni Gargiulo.

Nelle vesti di responsabile organizzativo, ha fatto gli onori di casa l’olimpionico Sandro Cuomo: “Napoli è pronta ad ospitare una manifestazione molto importante e come sempre non ci siamo tirati indietro dinanzi a questo impegno. Un ringraziamento va a tutte le realtà che ci hanno sostenuto anche nell’ennesima sfida. È giocando di squadra che si possono ottenere risultati, con l’obiettivo di offrire la migliore accoglienza agli atleti che saranno in pedana”.

Così Sergio Roncelli, presidente del CONI Campania: “Lo sport, in questo periodo più che in altri, è uno straordinario veicolo di messaggi positivi e la scherma riveste come sempre un ruolo fondamentale. L’evento del prossimo fine settimana ne sarà l’ennesima dimostrazione”.
Al tavolo dei relatori anche Massimo Calò, consigliere di Bluduemila: “Orgogliosi di affiancare la scherma, per i risultati che ottiene ma soprattutto per i valori che afferma nell’integrazione, nella crescita dei ragazzi e nell’esaltazione del sano spirito sportivo”.

Il weekend di Napoli verrà aperto venerdì 18 marzo dalla prova di spada maschile individuale (inizio ore 9.30 appello). Il sabato sarà invece dedicato alla spada femminile individuale (al via alle 9.30) e alla competizione a squadre “Extra Serie” degli spadisti (dalle 11.30). La kermesse del PalaVesuvio si concluderà poi domenica 20 marzo con la spada femminile a squadre (in pedana delle 9.30).


17/03/2022 - Categoria: Comunicati, Eventi
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram



Booking.com