l'informazione di Salerno online, notizie e cronaca

28 novembre 2022 - 12:41:45
RICHIEDI IL TUO SPAZIO

IL BENESSERE DELLA DIADE MADRE-FIGLIO


Nell’ambito del servizio per la prima infanzia Mamma in rete, venerdì 27 maggio alle ore 10:00 si terrà un incontro di formazione dal tema Il Benessere della diade madre-figlio presso il Centro Polifunzionale Il Girasole, dotato di ampi spazi che favoriscono il distanziamento, in via Massimo d’Azeglio N 1 quartiere S. Eustachio a Salerno. Presenzieranno la Dott.ssa Rosa Zampetti, dirigente responsabile U.O.S.D. Promozione della salute, la Dott.ssa Annalisa Rispoli, coordinatore ASL distretto 66, il Dott. Vincenzo Iannotta, dirigente medico ASL e Ciriaco Plaitano, presidente della cooperativa sociale Fili d’erba. Nel corso dell’incontro, sarà affrontato il tema del benessere della diade madre-figlio che vedrà le Dott.sse Zampetti e Rispoli interagire a tal proposito con le mamme presenti, a seguire il Dott. Iannotta mostrerà le manovre di primo soccorso affinché le operatrici professionali e le mamme accoglienti possano essere preparate ad intervenire in situazioni di difficoltà.

Mamma in rete è un progetto destinato ai minori dai 3 ai 36 mesi, gestito dalla cooperativa Fili d’Erba in convenzione con il comune di Salerno. Prevede la creazione di nuclei di mamme accoglienti, appositamente selezionate e formate, che ospitano presso il proprio domicilio altri due bambini oltre al proprio figlio. Le mamme accoglienti prestano inoltre supporto presso la sede operativa del progetto.

La collaborazione con l’ASL mira a dare un’opportunità formativa, di confronto e dialogo a queste mamme che rappresentano un valore aggiunto e, insieme al resto dell’equipe, instaurano una relazione affettiva e protettiva verso i bambini dandogli così la possibilità di ritrovare la stessa cura amorevole che hanno dalle loro mamme. Inoltre, le mamme accoglienti sono state formate seguendo un percorso di apprendimento ed esecuzione di attività laboratoriali. Ciò ha permesso loro di acquisire non solo abilità di custodia e sorveglianza, ma anche capacità professionali che riguardano l’intrattenimento dei bambini. Mamme in rete rappresenta quindi non solo un’opportunità di lavoro ma anche un’occasione di formazione.

Per info: 328 488 5284 – Antonella Napoli Coordinatrice progetto Mamma in rete


25/05/2022 - Categoria: Comunicati, Eventi
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram



Booking.com