Progetto “EngageYou4Sport” promuovere lo sport come strumento di integrazione e inclusione sociale di rifugiati e richiedenti asilo

Progetto “EngageYou4Sport” promuovere lo sport come strumento di integrazione e inclusione sociale di rifugiati e richiedenti asilo

Lunedì 6 giugno 2022 alle ore 18:30 presso la Società Cooperativa Sociale Desy – gestore del Centro di accoglienza straordinario per richiedenti protezione internazionale di Montoro (via Mercatello 17A – Montoro) – si terrà la cerimonia conclusiva del Progetto “EngageYou4Sport” promuovere lo sport come strumento di integrazione e inclusione sociale di rifugiati e richiedenti asilo, co-finanziato dalla Commissione Europea Directorate-General for Education, Youth, Sport and Culture Directorate Innovation, International Cooperation and Sport Unit.

Il progetto, ricordiamo, è stato organizzato dal Comitato Provinciale AICS di Salerno, in sinergia con il CPIA (Centro Provinciale Istruzione Adulti) di Mercato San Severino, il Comune di Mercato San Severino ed in collaborazione con l’Asl di Salerno.

Un percorso che, sin da subito, ha portato avanti temi di grande interesse sul territorio, come l’integrazione e l’inclusione sociale di rifugiati/ richiedenti asilo, attraverso il loro “ingaggio” come leaders nelle organizzazioni dello sport di base.

Formare nuovi operatori sportivi e turistici in grado di organizzare attività sportive e anche degli eventi sportivi: è stata questa la mission principale delle 36 ore di lezione svolte dai partecipanti. Una modalità mista di apprendimento, divisa in 8 giornate in cui i corsisti hanno appreso tutte le nozioni necessarie per diventare a tutti gli effetti “Operatori Sportivi di Base” e “Organizzatori di eventi sportivi”.

Il programma si concluderà in bellezza con l’inaugurazione della mostra “Uniamo i puntini…Costruiamo ponti” a cura del professore Donatello Amabile. In questa fase, i corsisti si sono messi in gioco nell’organizzazione di un vero e proprio viaggio emozionale ed artistico, incentrato sui valori dell’uguaglianza e della solidarietà. La proiezione del backstage e il materiale audio, video e fotografico, prodotto durante le ore di corso, saranno a cura di Roberto Cicco.

Alla cerimonia conclusiva saranno presenti: il Presidente del Comitato Provinciale AICS Salerno, Avv. Marco De Luca, la Preside del CPIA Dott.sa Maria Montuori, i rappresentanti dei Comuni di Montoro e Mercato San Severino, Clotilde Grisolia, referente del progetto e tutti i partecipanti.


Crate per stampa digitale - Arechi Carta Salerno

Le migliori offerte per soggiornare a Salerno

Booking.com
Salernocitta è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Daniele Gaudieri.
Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9041/2018 del 23 novembre 2018.
Editing by Consulenze e Servizi Globali di Daniele Gaudieri - P.iva 05087970652

Cookie & Privacy policy

© 2018-2023 salernocitta.com

powered by AlchimiaDigitale