l'informazione di Salerno online, notizie e cronaca

16 agosto 2022 - 09:26:39
RICHIEDI IL TUO SPAZIO

Domani 9 luglio Goletta Verde arriva ad Acciaroli: ecco gli appuntamenti in programma


Arriva domani il 9 luglio in Campania la 36esima edizione di Goletta Verde 2022, la storica campagna estiva di Legambiente in difesa delle acque e delle coste italiane. #NONCIFERMEREMOMAI è il motto che accompagna Goletta Verde nella sua lotta all’illegalità.   

Partner principali per Goletta Verde 2022 sono ANEV, CONOU, Novamont e Renexia, partner AIPE, media partner La Nuova Ecologia 

Eolico offshore, lotta alla crisi climatica e alle fonti fossili, depurazione dei reflui, aree marine protette, bonifiche dei territori inquinati, contrasto all’inquinamento da plastica in mare e difesa della biodiversità sono i grandi temi della campagna di quest’anno.    

Goletta Verde sarà anche l’occasione per parlare della tutela delle specie a rischio grazie al Life Delfi, progetto cofinanziato dal Programma LIFE dell’Unione Europea, a cui partecipano enti di ricerca, università, associazioni ambientaliste e aree marine protette nell’intento comune di sviluppare soluzioni e modelli di gestione sostenibili delle interazioni fra delfini e pesca. Iniziative, dibattiti, dolphin watching e laboratori didattici: quest’anno la Goletta Verde si trasformerà in una vera e propria Goletta dei Delfini con l’obiettivo di tutelare il tursiope e di sensibilizzare pescatori, amministrazioni e cittadini sugli strumenti che possiamo mettere in campo per conservare la nostra preziosa biodiversità marina.  

Goletta Verde si avvale del prezioso aiuto di centinaia di volontari e volontarie, dediti al campionamento delle acque a caccia di inquinamento e situazioni critiche. Si tratta di un’incredibile operazione di citizen science per capillarità e presenza su tutto il territorio nazionale. Fondamentale il contributo dei cittadini che tramite il form di SOS Goletta potranno segnalare a Legambiente situazioni sospette di inquinamento di mare, laghi e fiumi, fornendo all’associazione e ai suoi centri di azione giuridica informazioni essenziali che permetteranno di valutare le denunce alle autorità competenti.    

  

Gli appuntamenti del 9 luglio avranno luogo presso la Spiaggia antistante Museo del Mare Pioppi a partire dalle ore 11.00 di domani sabato 9 luglio con i Laboratori didattici per i più piccoli. Delfi Lab – La specie, i comportamenti e le minacce: impariamo come proteggere i delfini e il nostro mare. Nel pomeriggio avrà luogo presso la Marina di Acciaroli la Giornata del Mediterraneo dedicata alla Presentazione pubblica dei lavori finali elaborati dai ragazzi di Trame Mediterranee. Alle ore 20:30 arriverà la Goletta Verde presso il porto di Acciaroli con aperitivo e la banda del comune di Acciaroli a dare il benvenuto.   

Domenica 10 luglio si terrà alle ore 11.00 a bordo di Goletta Verde una veleggiata per chiedere l’istituzione dell’Area Marina Protetta “Torre la Punta” e alle ore 16.00 – A bordo di Goletta Verde – Trame Mediterranee incontrerà Youth 4 Planet Workshop sulla giustizia climatica con annesso aperitivo scientifico targato Life ClimAction sul tema dell’emergenza climatica. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16:00 il Flash Mob “Vir o mar quant’è bell” e a seguire RICICLAESTATE, la campagna di Legambiente e Conai sulla corretta raccolta differenziata anche in vacanza con laboratori e attività su economia circolare e biodiversità. Lunedi 11 luglio, la Goletta Verde conclude il suo percorso ad Acciaroli con i Laboratori didattici per i più piccoli. Delfi Lab – La specie, i comportamenti e le minacce: impariamo come proteggere i delfini e il nostro mare e visite a bordo dell’imbarcazione, mentre alle ore 11.00 Napoli presso la Lega Navale, Porticciolo del Molosiglio Via Ammiraglio Ferdinando Acton, Conferenza stampa di presentazione dei dati sulla qualità delle acque monitorati da Goletta Verde lungo le coste della Campania.  


08/07/2022 - Categoria: Comunicati, Eventi
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram



Booking.com