l'informazione di Salerno online, notizie e cronaca

27 gennaio 2023 - 04:45:26
RICHIEDI IL TUO SPAZIO

AL VIA LA I EDIZIONE DELL’ITALIAN TROMBONE FESTIVAL


Dall’8 al 13 agosto, a Ottati, attesi Charles Vernon, trombone basso della Chicago Symphony Orchestra e Gabriele Malloggi, trombone basso del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino

Tutto pronto per la I edizione dell’Italian Trombone Festival, dall’8 al 13 agosto, a Ottati (Salerno), piccolo borgo del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. L’evento a cura del Maiori Festival con il patrocinio del Comune di Ottati e dell’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni ospiterà giovani musicisti provenienti da ogni parte d’Italia e d’Europa.
Sei giorni di full immersion nel mondo del trombone e un’opportunità per tantissimi giovani trombonistie musicisti di approfondire il proprio percorso professionale con lezioni frontali e d’insieme. A condurre la masterclass due maestri di fama internazionale:Charles Vernon, trombone basso della Chicago Symphony Orchestra e professore di trombone alla DePaul University di Chicago (Illinois), e Gabriele Malloggi, trombone basso dell’Orchestra del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.
Charles Vernon ha iniziato la sua carriera orchestrale nel 1971 come trombone basso con la Baltimore Symphony Orchestra. Nel 1980, è andato alla San Francisco Symphony per una stagione. Fu poi scelto da Riccardo Muti per suonare il trombone basso con la Philadelphia Orchestra, dove rimase per cinque anni fino ad entrare a far parte della Chicago Symphony Orchestra nel 1986.Attualmente è anche professore di trombone alla DePaul University.
Gabriele Malloggi è dal 1999 trombone basso del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino sotto la guida di Zubin Mehta. Collabora con importanti istituzioni musicali quali il Teatro alla Scala, la Filarmonica della Scala, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il Teatro La Fenice. Sostiene numerose masterclass in Italia e all’estero (Giappone, USA, Sud America).
Andrà in scena, l’11 agosto alle 20, nel prestigioso Convento dei domenicani a Ottati (SA), il concerto finale con l’ensemble di tromboni formato da tutti i partecipanti al corso con in programma i brani perfezionati durante tutta la settimana.

 


06/08/2022 - Categoria: Comunicati, Eventi
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram



Booking.com