Salernitana – Empoli: i precedenti e le curiosità
Sarà il quinto confronto in massima serie tra Salernitana e Empoli quello in programma lunedì alle 18:30 allo Stadio “Arechi”. Bilancio in equilibrio tra le due squadre in Serie A, con una vittoria per parte e due pareggi in quattro sfide.
Da metà aprile in avanti, la Salernitana ha registrato solo due sconfitte in 12 gare di Serie A (5V, 5N): solamente Milan (zero), Napoli e Lazio (uno ciascuno) hanno collezionato meno ko in questo arco temporale nel massimo campionato.
L’Empoli ha perso solo una volta finora: considerando le prime quattro partite di un campionato di Serie A, questo è il miglior dato a livello di sconfitte per i toscani dal 2006/07 (zero ko nei primi quattro turni).
La Salernitana ha subito due reti in questo campionato; solo Roma e Juventus (entrambe a quota uno) hanno incassato meno reti rispetto alla squadra campana.
L’Empoli ha già perso quattro punti da posizione di vantaggio in questa Serie A: solo il Bologna (sette) ha fatto peggio finora una
volta andato avanti nel punteggio.
Antonio Candreva ha partecipato a otto gol (quattro reti, quattro assist) in otto partite contro l’Empoli in Serie A: è la squadra contro cui ha la miglior media nella competizione (una partecipazione a partita).
Inoltre Boulaye Dia è l’unico giocatore con almeno due gol realizzati e due assist forniti in queste prime quattro giornate della Serie A 2022/23.
Infine Krzysztof Piatek ritorna in Serie A dopo aver collezionato 69 presenze e 29 reti nel massimo campionato italiano; contro l’Empoli ha realizzato due reti, tra cui la sua prima in Serie A il 26 agosto 2018 con la maglia del Genoa, l’altra marcatura col Milan il 22 febbraio 2019.