l'informazione di Salerno online, notizie e cronaca

27 gennaio 2023 - 05:41:03
RICHIEDI IL TUO SPAZIO

Giovedì l’atteso ritorno di Marco Mengoni al PalaSele


Si chiude a Eboli giovedì 27 ottobre il MENGONI LIVE 2022, il tour di Marco Mengoni nei principali palazzetti che ha registrato il tutto esaurito collezionando 13 sold out. Ultima tappa al PalaSele per il viaggio musicale con cui Mengoni racconta i primi due capitoli di MATERIA – il progetto musicale in tre album iniziato con MATERIA (Terra) e proseguito con MATERIA (Pelle) uscito il 7 ottobre – e ripercorre 13 anni di carriera in cui ha conquistato 64 dischi di platino, totalizzato oltre 1,7 miliardi di stream audio/video e ha ricevuto il Golden Button di YouTube, il massimo riconoscimento per aver superato oltre 1 milione di iscritti al suo canale.

Prodotto e organizzato da Live Nation, MENGONI LIVE 2022 porterà il cantautore al PalaSele a distanza di 3 anni dall’ultimo concerto tenuto qui; la tappa, unica al sud Italia, è a cura di Anni 60 produzioni. Radio Italia è radio ufficiale di MENGONI LIVE 2022, Il Tour viaggia con TRIVELLATO Industriali.

Sul palco con Marco Mengoni, che ha curato anche gli arrangiamenti di tutti i brani, un gruppo di straordinari musicisti con la direzione di Giovanni Pallotti (anche basso, synth e programmazione): Peter Cornacchia (chitarre), Massimo Colagiovanni (chitarre), Davide Sollazzi (batteria, batterie elettroniche), Benjamin Ventura (pianoforte, piani elettrici, synth), Leo Di Angilla (percussioni, ritmiche elettroniche), Adam Rust (organo, synth), Moris Pradella (backing vocalist, direzione cori, chitarra acustica), Yvonne Park (backing vocalist), Elisabetta Ferrari (backing vocalist), Nicole di Gioacchino (backing vocalist).

Il cuore del palco centrale di #MENGONILIVE2022 nasce come cavea con dei gradoni a semicerchio di varie altezze, su cui sono posizionati i musicisti, per renderli sempre protagonisti in tutti i momenti dello show; un abbraccio musicale con Marco al centro e sempre connesso alla sua band.

Appeso al centro della scena un Halo Circular Truss: un cerchio che segue il movimento dello show grazie ai 4 motori a velocità variabile, allestito con 30 fari di ultimissima generazione per creare una fotografia unica per lo show. Una passerella, lunga 12,5 metri, conduce al palco circolare che troneggia nel parterre e che cela un cubo in grado di avvolgere, scoprire ed elevare Marco fino a 5 metri d’altezza al centro del parterre, con la possibilità di proiettare sui 4 lati visibili al pubblico immagini ad altissima definizione, grazie ai 4 proiettori laser da 35k ansi lumen.

Una scaletta che sfiora i 40 platini, include 25 canzoni e comprende tutti i brani più noti di Mengoni, di cui 9 tratti dal progetto Materia. Alcuni brani non vengono eseguiti live da tanto tempo, mentre altri vengono portati sul palco per la prima volta – come Tutti i miei ricordi, In Città, e Ancora Una Volta. È stato fatto un lavoro puntuale, con un focus sul creare l’arrangiamento ideale per enfatizzare l’atmosfera più intima dei palazzetti. Per riarrangiare i brani il punto di partenza è stato individuare il minimo comune denominatore tra essi, portando quelli più distanti nel tempo nei mondi sonori più recenti di Marco – come ad esempio su Io ti aspetto (che si avvicina al mondo di Ma stasera) o Proteggiti da me. La setlist non rispetta un ordine cronologico, i brani scorrono per affinità musicale, sono molto più suonati e liberi, con un attento lavoro di arrangiamento, a partire da una ritmica importante, per renderli perfetti per una dimensione più intima come quella dei palazzetti.

INFO UTILI  I cancelli per l’ingresso al pubblico generale saranno aperti a partire dalle ore 19, inizio show ore 21. Sold out da tempo la tappa di Eboli, è già partita la caccia al biglietto per l’appuntamento dell’estate prossima allo Stadio Arechi: dopo gli show nei palazzetti, infatti, Marco Mengoni tornerà live negli stadi con #MarcoNegliStadi, atteso a Salerno il 24 giugno 2023.

IL CALENDARIO DEL PALASELE La stagione dei grandi live a cura di Anni 60 produzioni al PalaSele proseguirà con un altro attesissimo ritorno live: quello di Biagio Antonacci che si esibirà sul “Palco Centrale” di Eboli l’11 novembre. Sempre a novembre, un altro imperdibile ritorno: “Notre Dame De Paris” l’opera moderna più famosa al mondo, che celebra quest’anno il ventennale, in scena al PalaSele sabato 26 novembre (ore 16:00 e ore 21:00) e domenica 27 novembre  (ore 17:00 e ore 21:00).. A dicembre, sabato 3 e domenica 4 sono attesi i ME CONTRO TE con il loro primo tour, martedì 6 Salmo con il “Flop Tour”, lunedì 12 Alessandra Amoroso con “Tutto Accade Tour”. Due gli appuntamenti già annunciati per il 2023: “MAX30”, il tour con cui Max Pezzali festeggerà i 30 anni di carriera al PalaSele il 7 aprile, e il grande ritorno di Eros Ramazzotti, che farà tappa con il Battito Infinito World Tour” l’11 aprile 2023.


25/10/2022 - Categoria: Comunicati, Eventi
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram



Booking.com