Coppa del Mondo 2022 di Spada Maschile: ritorno sul podio per Valerio Cuomo

Coppa del Mondo 2022 di Spada Maschile: ritorno sul podio per Valerio Cuomo

Ritorno sul podio per Valerio Cuomo. L’atleta napoletano delle Fiamme Oro che si allena al Circolo Schermistico Partenopeo, ha conquistato la medaglia d’argento nella prova di Coppa del Mondo 2022 di Spada Maschile a squadre a Vancouver. Grande prova per l’allievo del tecnico e papà Sandro Cuomo che, con i compagni di squadra Gabriele Cimini, Andrea Santarelli e Davide Di Veroli, ha chiuso una gara quasi perfetta sconfitti in finale dalla Francia Campione del Mondo.
Il quartetto azzurro si è arreso soltanto in finale alla Francia campione del mondo, nell’ennesimo atto di una sfida infinita in cui i transalpini Borel, Cannone, Fava e Bardenet si sono imposti con il punteggio di 45-34, raggiungendo così il gradino più alto del podio.
Strepitosa era stata però in precedenza la cavalcata dell’Italia del CT Dario Chiadò. Ammessa direttamente al tabellone da 16 in quanto testa di serie numero 3 della gara, la squadra campione d’Europa e argento mondiale in carica (rispetto alla scorsa estate l’unica novità di formazione è Valerio Cuomo al posto di Federico Vismara, comunque presente con i compagni, un passo dietro la panchina) ha prima superato per 45-34 la Spagna, poi con una prova di forza nei quarti di finale ha battuto 45-30 la Svizzera, messa subito sotto dalla partenza sprint di Cimini e Di Veroli, quindi staccata definitivamente da un break a metà assalto di Santarelli. In semifinale gli azzurri hanno saputo soffrire e lottare fino all’ultimo respiro contro Israele, imponendosi per una sola stoccata,
35-34. Un match di gran cuore, nel quale l’Italia era “scappata” anche a +10, prima che Beskin & co.
rimontassero, ristabilendo l’equilibrio, ma alla fine è stato Davide Di Veroli, ultimo frazionista, a esser sommerso dagli abbracci dei suoi compagni.


Crate per stampa digitale - Arechi Carta Salerno

Le migliori offerte per soggiornare a Salerno

Booking.com
Salernocitta è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Daniele Gaudieri.
Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9041/2018 del 23 novembre 2018.
Editing by Consulenze e Servizi Globali di Daniele Gaudieri - P.iva 05087970652

Cookie & Privacy policy

© 2018-2024 salernocitta.com

powered by AlchimiaDigitale