Il nuovo Prefetto di Bergamo è il salernitano Giuseppe Forlenza

Il nuovo Prefetto di Bergamo è il salernitano Giuseppe Forlenza

A Salerno ha lasciato un ricordo indelebile. A Rimini il segno tangibile del suo enorme valore. A Bergamo, nella città che sarà Capitale della Cultura, lo attende la sua nuova sfida. Giuseppe Forlenza, salernitano di 58 anni, sposato, tre figli, da due anni prefetto di Rimini dove era arrivato come prima nomina è il nuovo prefetto di Bergamo. Prenderà il posto, nell’ufficio di via Tasso, di Enrico Ricci, dal 5 dicembre a Catanzaro. In una intervista al Corriere della Sera Forlenza ha detto: «Io sono nato in un paesino del Salernitano ma per lavoro sono stato in tutta Italia. Ma sono sempre le persone che faranno la differenza.

Io sono molto concreto, determinato e diretto, con un grande senso delle istituzioni e dell’appartenenza. Poi mi piace lavorare in squadra, facendo ognuno la propria parte nel rispetto delle prerogative. Quando si condividono i percorsi si possono raggiungere gli obiettivi più facilmente». E sul ruolo del Prefetto aggiunge: «Dev’essere al servizio del territorio e delle amministrazioni locali ma deve anche essere contestualizzato, cogliendo le peculiarità del territorio in cui si trova. Per riuscire a coagulare attorno a sé non solo le forze di polizia che coordina ma anche i sindaci, che sono l’avamposto di tutte le esigenze e delle istanze dei cittadini».

Laureato con lode in Giurisprudenza Forlenza, attuale prefetto a Rimini, è entrato nei ruoli dell’amministrazione civile dell’Interno nel 1990, ed è stato assegnato alla prefettura di Alessandria dove ha svolto le funzioni di vicecapo di Gabinetto e dirigente dell’Ufficio provinciale di protezione civile. Trasferito nell’aprile del 1996 alla Prefettura di Potenza, ha ricoperto l’incarico di vicecapo di Gabinetto, capo Ufficio stampa e dirigente dell’Area ordine e sicurezza pubblica. Promosso viceprefetto nel 2006, è stato assegnato alla Prefettura di Campobasso. Nella prefettura di Salerno è stato per tre anni dirigente dell’Area enti locali ricoprendo successivamente sia l’incarico di Capo di Gabinetto sia quello di viceprefetto vicario (fino al 26 luglio 2020). Dal 27 luglio 2020 è prefetto di Rimini. Ora per lui l’incarico più alto nel Palazzo di Governo in via Tasso a Bergamo. Fonte salernonotizie


Le migliori offerte per soggiornare a Salerno

Booking.com
Salernocitta è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Daniele Gaudieri.
Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9041/2018 del 23 novembre 2018.
Editing by Consulenze e Servizi Globali di Daniele Gaudieri - P.iva 05087970652

Cookie & Privacy policy

© 2018-2023 salernocitta.com

powered by AlchimiaDigitale