l'informazione di Salerno online, notizie e cronaca

04 febbraio 2023 - 10:49:14
RICHIEDI IL TUO SPAZIO

Progetto Mercurio: sarà illustrato a Salento il nuovo applicativo tecnologico per lo sviluppo rurale


SALENTO, GAL “Cilento Regeneratio”, sede “MAURO INVERSO”, 19 gennaio h 16,30
Sarà illustrato a Salento il nuovo applicativo tecnologico per lo sviluppo rurale, realizzato nell’ambito del progetto MERCURIO del Gal “Cilento Regeneratio”, a valere sui fondi PSR Campania. L’iniziativa è organizzata presso la nuova sede del GAL dedicata al compianto Mauro Inverso, in via Pellettieri, giovedì 19 gennaio dalle ore 16,30, secondo il seguente programma:
Saluti istituzionali:
– Gabriele De Marco, Sindaco di Salento e Presidente GAL Cilento Regeneratio
– Franco Picarone, Presidente Commissione Bilancio Regione Campania
Interventi:
– Luca Cerretani, Coordinatore GAL Cilento Regeneratio
– Nadia Chianese, Presidente Agriadvisor
– Francesco Viviano, Informatico Agriadvisor
– Salvatore Scafuri, Confcooperative
L’applicativo realizza un nuovo “sistema di riconoscimento del prodotto” e un innovativo modello di comunicazione tra produttore e consumatore, mediante etichette intelligenti con conseguenti benefici per i produttori, i consumatori, per l’ambiente e il territorio.
Nello specifico, il progetto Mercurio persegue i seguenti obiettivi:
– La valorizzazione del prodotto, veicolando informazioni sull’origine e sulle qualità specifiche, sulle caratteristiche organolettiche e sui valori nutrizionali del prodotto, ma anche informazioni sull’area in cui nasce e sui processi produttivi.
– La tracciabilità dei prodotti, dall’origine, anche per contrastare i fenomeni di contraffazione dei prodotti agroalimentari italiani.
– La fidelizzazione dei clienti, con una comunicazione diretta che risponde alle esigenze informative di consumatori sempre più attenti a un’alimentazione corretta.
– L’introduzione di una moderna gestione aziendale, aperta alle innovazioni tecnologiche e alla salvaguardia ambientale e più disponibile a fare rete.
– La crescita della competitività aziendale, con l’aumento della quantità di merce venduta, grazie alla promozione dei prodotti e all’integrazione dei produttori nelle filiere agroalimentari corte.
– La promozione di un territorio, di inestimabile bellezza e biodiversità, che per gran parte ricade nelle aree del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano e della Comunità Montana Gelbison e Cervati.
Saranno presenti i partner del progetto e gli amministratori del territorio del GAL per un Focus Group sull’applicativo
Il progetto MERCURIO è realizzato da: Agriadvisor (Capofila), UNISA – Dipartimento di Scienze Giuridiche, Confcooperative Campania, PNL, Ingegneria & Architettura e dalle Aziende agricole di: Giuseppe Antonio Manzi, Vincenzo D’Alessandro, Giovanni Squillace, Antonio Caroccia, Francesco Coccaro e dalle Aziende “San Salvatore” di Giuseppe Pagano e “Antichi Sapori” di Dino Acocella.


17/01/2023 - Categoria: Comunicati, Eventi, Politica
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi su Whatsapp Condividi su Telegram



Booking.com