Il primo libro dell'avvocato cilentano Riccardo Ruocco arriva in libreria

Il primo libro dell’avvocato cilentano Riccardo Ruocco arriva in libreria

L’amore per la propria terra e la passione per la scrittura. Un binomio perfetto per il 49enne avvocato cilentano di Vallo della Lucania, Riccardo Ruocco, che ha realizzato la sua prima opera letteraria, “Rosso & Nero”, edita da Edizioni Terra Marique, già disponibile in libreria e sullo store online dell’editore.

LA TRAMA 

Tutto ha inizio dall’incontro tra Riccardo, avvocato da poco trasferitosi con la famiglia a Vallo della Lucania, suo paese d’origine che aveva lasciato molti anni prima, e una figura immersa nell’oscurità, tanto da non essere riconoscibile.

Il dialogo tra i due sarà l’occasione per rivivere il fulgido passato di una cittadina del Cilento, impegnata nella ricostruzione sociale e culturale del dopoguerra, oltre che un modo per riflettere sull’attuale situazione storica.

Quegli anni di grande difficoltà si erano trasformati in una formidabile occasione di innovazione, estro, fantasia, istruzione. Luoghi semplici, come il salone “Rosso e Nero” di Mario, ex marinaio della prestigiosa Amerigo Vespucci, erano diventati laboratori di crescita e di solidarietà, animati dalla convinzione che nessuno dovesse rimanere indietro e dove tutti, poveri e ricchi, colti e autodidatti, professionisti e operai, uomini e donne, erano chiamati a diventare gli “artigiani del futuro”.

“Si tratta di un  ibro delicato, a tratti onirico, che è prima di tutto un inno alla speranza per le nuove generazioni  nel ricordo di un passato straordinario e forse irripetibile nel quale, inconsapevolmente, cittadini ed amici, senza dare peso alcuno alle differenze sociali, di classe,  sono diventati insieme  ” artigiani del futuro” – afferma l’avvocato scrittore – Rosso&Nero racchiude esattamente questo, l’unione di energie, di sacrifici, di fatti, di amore per il bene comune, un messaggio, dunque, che si trasforma inevitabilmente in momento di confronto e di analisi”.


Crate per stampa digitale - Arechi Carta Salerno

Le migliori offerte per soggiornare a Salerno

Booking.com
Salernocitta è una testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Daniele Gaudieri.
Registrazione del Tribunale di Salerno n° 9041/2018 del 23 novembre 2018.
Editing by Consulenze e Servizi Globali di Daniele Gaudieri - P.iva 05087970652

Cookie & Privacy policy

© 2018-2023 salernocitta.com

powered by AlchimiaDigitale