Dieci anni a Casa Sanremo per Carmine Salimbene
Nato sul finire degli anni ‘80, Carmine Salimbeneha da sempre coltivato la passione per il mestiere di grafico. Sin da bambino, è stato affascinato dal mondo della grafica pubblicitaria, prima da autodidatta e poi collaborando con una piccola agenzia di Buccino, paese natio, in cui oggi ha sede il suo studio professionale.
Il suo sogno, dopo aver terminato il Liceo, lo porta a Venezia, per completare gli studi alla Scuola Internazionale di Grafica. Al termine del corso biennale, decide di svolgere lo stage di inserimento al mondo del lavoro in una realtà particolare e interessante: le grafiche della Comunità di San Patrignano. Qui ha occasione di raffinare la sua arte grazie all’ambiente tecnologicamente all’avanguardia.
Terminata questa esperienza, rientra a Buccino dove collabora con la Book Sprint Edizioni, fino a gennaio 2015, anno in cui decide di intraprendere la libera professione, diventando Art Director del Consorzio Gruppo Eventi.
Nel corso del 2023, inaugurerà il suo laboratorio creativo a Buccino.
Il pane quotidiano di Carmine Salimbene è: comunicazione, progettazione grafica e web design.
Con Gruppo Eventi, egli ha affrontato ogni giorno nuove sfide: ha curato la comunicazione grafica di grandi eventi del mondo dello spettacolo italiano, tra cui spiccano i Premi David di Donatello e Miss Italia.
Ma il ruolo più prestigioso svolto fin ora è sicuramente quello di Responsabile dell’Immagine coordinata di Casa Sanremo: si occupa e controlla personalmente, prima, durante e dopo l’evento, che tutto la grafica sia coerente e coordinata, dal font ai colori utilizzati e, soprattutto che il logo di Casa Sanremo, resti sempre quello in ogni supporto, cartaceo e non, su cui viene visualizzato, dal sito alla cartolina, passando per i manifesti o il photocall.
Gli studi affrontati e le esperienze maturate, fanno di Carmine Salimbene un professionista completo.
I servizi offerti sono: creazione logotipi e marchi aziendali, flyer e brochure, cataloghi, manifesti, presentazioni, carta intestata, biglietti da visita, cartelline, packaging design, servizi per l’editoria e l’advertising, grafica per allestimenti grandi spazi come stand fieristici e truck per tour promozionali, oltre a tutto quanto rientri nella definizione di “materiale pubblicitario”.